Stampa Stampa
126

“LA BIMBA DI ZUCCHERO FILATO”, LA GASPERINESE ROSSELLA PAONE VINCE IL PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA FRANCAVILLA URBAN FESTIVAL


Il libro ha ottenuto diversi riconoscimenti letterari importanti e sarà oggetto di presentazioni anche in ambito scolastico

di Salvatore CONDITO

GASPERINA (CZ) –  15 OTTOBRE 2022 –  Nuovo importante riconoscimento per “La bimba di zucchero filato” di Rossella Paone che vince il Premio Internazionale di Letteratura Francavilla Urban Festival, nella sezione Editi, della Regione Abruzzo.

Il libro ha ottenuto diversi riconoscimenti letterari importanti e sarà oggetto di presentazioni anche in ambito scolastico.  Il testo apre a un delicato e profondo tema: la malattia che colpisce anche i bambini.

Quando accade che un bambino si ammali o nasca ammalato, l’angoscia che tali situazioni comportano, permette di soffermarsi sulla salute come bene prezioso di cui essere quotidianamente grati. 

La trama è ispirata da una storia vera: alla gioia della nascita subentra l’ombra della malattia e il lieto evento “macchiato” dal dolore apre a una lotta serrata ricca di colpi di scena che intrecceranno altre storie ricche di sentimento. Il testo è per alcuni aspetti il seguito del precedente romanzo Di mare in cielo.

Il titolo del romanzo evidenzia la tenerezza immensa della piccola, grande, protagonista ma esprime, altresì,la fragilità dettata dalla malattia, consentendo allo stesso tempo di riflettere sulle debolezze dell’essere umano:ogni personaggio del romanzo può,quindi, rappresentare “La bimba di zucchero filato”.

Il romanzo sottolinea poi “le nuove possibilità” che la vita complessa, a volte persino spietata, sorprendentemente sa donare.

La prefazione è del giornalista Rai, Paolo Di Giannantonio, che sottolinea proprio il coraggio di riprendere in mano la propria vita.

Presidente del Premio Massimo Pasqualone, ideatore di eventi di elevata divulgazione culturale. Presidente di Giuria Eugenia Tabellione.

La cerimonia ha avuto luogo dinanzi una platea gremita e attenta.

L’autrice ha all’attivo parecchie pubblicazioni e in svariati generi (fiabe, saggi, racconti), e, altresì, avvocato e giornalista.

Il suo Carillon, libro di fiabe, è stato inserito in una importante edizione del progetto Gutenberg. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.