Stampa Stampa
13

IONADI, AMBIENTE PULITO: CHE BELLO!


Volontari raccolgono rifiuti disseminati su Statale 18

di REDAZIONE 

IONADI (VV) –  3 GIUGNO 2018 –  Si è tenuta a Ionadi, in provincia di Vibo Valentia, la giornata dedicata all’ambiente e alla raccolta dei rifiuti abbandonati sulla strada statale 18 ‘Tirrena Inferiore’, organizzata da Comune e Anas, in collaborazione con le associazioni di volontariato, il Wwf e le scuole del territorio comunale.

Grazie al lavoro dei volontari delle associazioni, dei cittadini e delle scuole, coadiuvati dal personale Anas, è stato possibile rimuovere i rifiuti abbandonati sull’arteria. Gli interventi di bonifica hanno interessato più fronti: i margini stradali e alcuni siti, che, nonostante le continue bonifiche, continuano ad essere utilizzate come discariche abusive.

La formazione di vere e proprie discariche a cielo aperto rappresentano non solo il degrado per la sede stradale e le aree circostanti, ma anche un serio pericolo per la sicurezza della circolazione veicolare.

Anas da sempre presta attenzione a questo aspetto e provvede alla pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo nonché delle attrezzature, impianti e servizi attraverso la rimozione di tutti i materiali che possono essere un pericolo per il transito dei veicoli, così come avviene per la presenza di fanghi, sterpaglie e fogliame depositati su strada da piogge alluvionali, per la neve durante la stagione invernale, per il pietrisco disperso da mezzi d’opera in transito, per le polveri che si depositano sulle pellicole retroriflettenti dei segnali stradali rendendoli scarsamente visibili.

Per l’occasione, gli alunni delle scuole di Ionadi e Nao, esporranno i lavori realizzati con materiale da riciclo, in particolare la plastica.

Un impegno che sottolinea ancora una volta la grande attenzione delle giovani generazioni nei confronti della salvaguardia ambientale.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.