https://117.18.0.19/ https://117.18.0.17/ https://xyz.tde.fi/pkv/ https://xyz.tde.fi/bandarqq/ https://xyz.tde.fi/dominoqq/ https://majalahjogja.com/mpo/ https://majalahjogja.com/bandarqq/ https://majalahjogja.com/dominoqq/ Slot 77 https://writerwork.xsrv.jp/robopragma/ https://writerwork.xsrv.jp/wp-content/bandarqq/ bandarqq dominoqq https://jftbasic.com/bonus-new-member/ https://jftbasic.com/modul/slot-pulsa/ https://jftbasic.com/modul/slot-maxwin/ https://jftbasic.com/modul/slot-kamboja/ https://jftbasic.com/modul/slot-thailand/ https://www.ffp.asso.fr/temp/pkv/ https://www.ffp.asso.fr/temp/bandarqq/ https://www.ffp.asso.fr/temp/dominoqq/ https://www.ffp.asso.fr/template/slot-bonus/ https://www.neotiahospital.com/dominoqq/ https://www.neotiahospital.com/bandarqq/ https://www.neotiahospital.com/robopragma/ https://prosulut.com/wp-content/slot-thailand/ https://prosulut.com/robopragma/ dominoqq bandarqq dominoqq https://www.muistiliitto.fi/bandarqq/ https://tengerenge.com/polygon/bandarqq/ https://tengerenge.com/alchemy/dominoqq/ https://tengerenge.com/jasa/pkv-games/ https://www.jayanewslive.com/bandarqq/ https://www.jayanewslive.com/dominoqq/ https://www.jayanewslive.com/pkv/ https://hpnonline.org/wp-content/xrp/ https://hpnonline.org/wp-content/-/bandarqq/ https://hpnonline.org/wp-content/-/dominoqq/ robopragma slot pulsa slot toto pkv games https://maximafoundation.org/ https://gsconsultants.lk/bandarqq/ https://gsconsultants.lk/dominoqq/ pkv games https://revistacipa.com.br/judi-bola-euro-2024/ pkv games https://ashleyadillon.com/ slot77 judi bola https://acapulco.gob.mx/mailer/ https://acapulco.gob.mx/tys/docs/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/css/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/uac/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/recomendaciones/ pkv games dominoqq bonus new member slot depo 5k pkv games slot thailand slot garansi kekalahan slot dana situs toto slot thailand slot gacor mpo play slot bri slot bca slot dana slot mahjong ways slot77 slot77 slot123 pkv games pkv games pkv games pkv games pkv games bandarqq dominoqq dominoqq dominoqq dominoqq MPO mpo play mpo play bandarqq bandarqq pkv games pkv games pkv games jam hoki main slot jam hoki main slot bandarqq bandarqq pkv games bandarqq bandarqq bandarqq bandarqq dominoqq dominoqq dominoqq pkv games pkv games pkv games pokerqq slot indonesia dominoqq bandarqq pkv games bandarqq pkv games pkv games
https://inamikro.id/robopragma/ https://inamikro.id/slot-depo-10k/ https://teradata.co.id/dana/ https://elektropsdku.unpam.ac.id/slot-hoki/ https://elektropsdku.unpam.ac.id/pyramid-slot/ https://elektropsdku.unpam.ac.id/slot-depo-10k/ https://elektropsdku.unpam.ac.id/slot-garansi-kekalahan/ https://perpus.smkn1bangsri.sch.id/files/robopragma/ https://perpus.smkn1bangsri.sch.id/wp-includes/pyramid/ https://perpus.smkn1bangsri.sch.id/files/bonus-new-member/ https://nazidan.smkn1samarinda.sch.id/senna/depo-50-bonus-50/ slot thailand https://bpsk.kuningankab.go.id/indosat/ https://dlh.cirebonkab.go.id/robopragma/
Stampa Stampa
44

“INNESTI CONTEMPORANEI”, A SQUILLACE IL FESTIVAL DI TEATRO E ARTI PERFORMATIVE


Alla Casa delle Culture in scena due spettacoli: “Spartacustritviù” e “Filius”

di Salvatore TAVERNITI – Gazzetta del Sud

SQUILLACE (CZ) –  3 NOVEMBRE 2020 –  Festival di teatro e arti performative “Innesti Contemporanei”, giunto alla quinta edizione e ideato dall’associazione “Nastro di Mobius”, con la direzione artistica di Saverio Tavano, drammaturgo, sceneggiatore e regista.

Con il patrocinio del Comune e il sostegno della Regione Calabria, si è svolto a Squillace, nella “Casa delle culture”, dove sono stati presentati due spettacoli.

«L’intento del festival – afferma Tavano – è quello di “innestare” sul territorio una nuova realtà culturale con un’attenzione particolare a quello che è la nostra realtà contemporanea».

Il primo spettacolo ad andare in scena è “Spartacustritviù”, di Francesco Gallelli e Luca M. Michienzi, con i costumi e le scene di Anna Maria De Luca, luci e regia di Luca M. Michienzi e la produzione del “Teatro del carro e migramenti” di Badolato.

Spartacu, il protagonista, richiama alla memoria il mito della storia antica, lo schiavo che si ribella ai soprusi dei potenti e  che ha molto in comune con gli uomini e le donne del nostro tempo, schiavi di ingiustizie e soprusi. S’intrecciano storie e sogni di persone che percorrono una strada (in questo caso la SS106 ionica), “la strada della morte”, che collega Reggio Calabria a Taranto.

L’ambientazione narra di una strada che dà la possibilità di parlare di schiavitù, di sogni, di incontri, di paesaggi, di incidenti, di mare Jonio, di lotta e di politica.

Ogni giorno il protagonista percorre sempre la stessa strada per lavoro, per assicurare un futuro alla propria famiglia. In cammino su una strada della vita e della morte, la  teatralizzazione della storia di Spartaco, mito dell’epoca romana, s’intreccia con l’uomo contemporaneo proprio in Calabria.

Una storia legata alla vita e alla lotta di Franco Nisticò, di Badolato, un politico calabrese appassionato e tenace che si è battuto con ogni mezzo per il miglioramento e la modernizzazione della statale 106; si è battuto per i diritti di chi quella strada la percorre ogni giorno per svariati motivi.

A Villa San Giovanni, nel 2006, Nisticò muore al termine di un suo comizio. Un racconto drammaturgico dove non esistono personaggi, ma storie che legano giovani e vecchi, passato, presente e futuro, la vita e la morte.

“Filius” è il titolo del secondo spettacolo proposto a Squillace, scritto da Saverio Tavano.

È la storia di una famiglia,  dove in una sera qualunque a tavola si affrontano tematiche di un vissuto dei tre personaggi; finalmente si sviluppa un confronto-scontro molto veritiero, si regolano i conti con il passato e il presente di ciascuno dei personaggi.

 L’apparenza, l’ipocrisia, la vita quotidiana, i sogni infranti, la violenza domestica, la giustizia.

E si liberano i fantasmi che fino a quel momento erano ben nascosti.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.