Stampa Stampa
10

INFIORATA TRASFORMA SAN PIETRO A MAIDA IN UN’OPERA D’ARTE


Domenica Corpus Domini tappeti e quadri realizzati  con fiori colorati per passaggio processione

di REDAZIONE 

SAN PIETRO A MAIDA (CZ) –  5 GIUGNO 2018 –  Un mix di colori e profumi in onore del Santissimo Sacramento: domenica 3 giugno la comunità di San Pietro a Maida, per il terzo anno consecutivo, si è mobilitata trasformando il paese in una vera e propria opera d’arte.

Lungo le vie e i vicoli caratteristici sono stati realizzati spettacolari tappeti, e quadri con raffigurazioni a carattere religioso interamente realizzati con petali di fiori ed altri materiali, dando vita ad uno straordinario effimero percorso colorato per il passaggio solenne della processione del corpus domini.

Grazie alla collaborazione di tutti, la festa è diventata un occasione di aggregazione, unione e partecipazione popolare: l’organizzazione e la progettazione dell’evento, coordinata dal parroco Don Fabio Stanizzo, ha inizio molti mesi prima con la realizzazione dei bozzetti dei tappeti e a seguire la ricerca del materiale necessario alla realizzazione dei tappeti colorati.

Lunghe giornate di fatica e impegno ma anche di tanto divertimento: momenti di fede e arte da scoprire e condividere. Alla processione hanno preso parte moltissimi fedeli, il Sindaco Pietro Putame, le autorità militari e i bambini di Prima Comunione che nel mese di maggio hanno ricevuto per la prima volta Gesù.

“Il nostro impegno mira alla promozione culturale, alla valorizzazione delle tradizioni e alla fraternità solidale – ha sottolineato Don Fabio durante la sua omelia – testimonianze importanti in una società ormai povera di valori sani, soprattutto tra i giovani.

Come ci ricorda Papa Francesco, vogliamo essere braccia, mani, mente e cuore di una Chiesa in Uscita.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa straordinaria manifestazione rendendo ancora più bella la festa di Gesù Vivo”.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.