Stampa Stampa
115

IN CAMMINO CON MARIA, DON ROBERTO CORAPI AFFIDA “LA CITTÀ DEL MIELE” ALLA “ROSA MISTICA”


Rinnovata la tradizione dell’omaggio alla Madonnina di via Amendola

di Franco POLITO

AMARONI (CZ) –  16 MAGGIO 2021 –  E’ risalente nel tempo la devozione di Amaroni a Maria Santissima.

Il culto per la Madonna, “Rosa Mistica”, è tradizione che conferma una spiritualità radicata.

La pandemia e le rigide regole del distanziamento interpersonale non hanno impedito di rinnovare l’omaggio alla statua di via Amedola, eretta a filiale venerazione nel 1954.

Erano in tanti, famiglie e bambini, ad attendere don Roberto Corapi e la sua voglia di  mantenere in vita usi e costumi.

Accompagnato dal sindaco Luigi Ruggiero e dai volontari della protezione civile, il giovane parroco, supportato dai collaboratori della chiesa di Santa Barbara Vergine e Martire, ha dato vita a una intensa giornata di preghiera.

Con il suo entusiasmo e sostenuto dalla ormai nota pastorale della “chiesa in uscita”,  don Roberto è riuscito ancora una volta a coinvolgere grandi e piccini.

Al suo arrivo davanti alla statua, ha fatto cantare con l ‘Ave Maria.

Poi ha affidato il santo Rosario ai piccoli, ai puri di cuore e ai bambini che ogni mattina si recano in chiesa per tutto il mese di maggio per il “Buongiorno Maria”, il saluto alla Vergine accompagnato dal giovane sacerdote.

Che, dall’inizio di maggio, ogni mattina alle ore 8.00, prima del dovere scolastico, sta accogliendo con gioia i piccoli amaronesi per un delicato spaccato di invocazione.

Tutti i giorni, tranne  venerdì scorso: tutti davanti alla Madonnina di via Amendola per consacrarsi a Maria.

Don Roberto, al termine del santo Rosario con canti e nella gioia dei presenti, ha consegnato un omaggio floreale con un cuore di rose alla Madonnina, mentre i bambini con le rose e petali in mano hanno espresso alla Vergine tutto l’amore per lei mamma nostra, madre della chiesa con un intenzione particolare: pregare per la fine della pandemia.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.