- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

IL SUD UTILE ANCHE AL NORD: SVILUPPO, NON ASSISTENZIALISMO

Dopo Piazza Grande e dopo Leopolda, dal Sud un confronto sul programma con Cesare Damiano oggi a Catanzaro

 di Gianni ROMANO                                                                                                                                                                                 

CATANZARO  – 24 OTTOBRE 2018 –  Un confronto serrato su alcuni obiettivi di programma in vista del Congresso nazionale del partito si terrà mercoledì prossimo 24 ottobre presso la sala della Provincia, Piazza L.Rossi 1, con la partecipazione dell’On Cesare Damiano, dirigente nazionale del PD e Responsabile dell’area politico culturale LABURISTI DEM.

Finalmente il dibattito nazionale sulle prospettive dell’Italia e sul ruolo del PD e della sinistra è ripreso e va seriamente approfondito – afferma l’On Cesare Damiano che per primo ha presentato a Roma il 6 Ottobre scorso una bozza di piattaforma dal titolo “Un partito solido e radicato per l’uguaglianza, il lavoro e la democrazia”.

Dalla Calabria vogliamo rilanciare un’attenzione nazionale  verso l’area meridionale che più soffre antiche e nuove debolezze (disoccupazione, fragilità del territorio, calo demografico, presenza diffusa della mafia, scarsa qualità dei servizi). Parteciperemo a questo confronto con le nostre proposte per contribuire a definire il profilo di una nuova  sinistra riformista e meridionalista. Dobbiamo offrire risposte alle nuove disuguaglianze prodotte dalla globalizzazione senza semplificare misure assistenzialistiche che non modificherebbero le condizioni strutturali del divario economico, sociale e civile in un territorio continuamente devastato da disastri climatici e da gestioni dissennate dell’ambiente.In Calabria più che altrove dobbiamo suscitare una nuova cultura della prevenzione e della pianificazione urbanistica e territoriale.

Dobbiamo saper porre di più in primo piano tutte le esperienze positive evidenti ormai nall’università, nell’imprenditoria e nel mondo del lavoro.  Per far comprendere ai cittadini del Nord che la piena valorizzazione delle risorse del Sud può aiutare la crescita generale dell’Italia, nel raccordo tra Europa e Mediterraneo. 

Alle ricette superficiali del cinico sovranismo e del facile populismo contrapponiamo un impegno serio di elaborazione progettuale e di movimento per contribuire ad affermare una visione moderna  del federalismo solidale e virtuoso.

Da qui l’esigenza di far crescere una forte spinta della società civile che aiuti il PD e tutta l’area democratica a correggere errori e difetti per conquistare una nuova credibilità sul piano della coerenza etica e politica.