- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

IL PORTALETTERE È SEMPRE PIÙ DIGITALE A CATANZARO E VIBO ATTIVI 220 PALMARI

Attraverso le nuove funzionalitàil portalettere porta l’ufficio postale a casa dei cittadini. Tra le altre operatività anche quella di poter prenotare la vaccinazione anti-Covid19

di REDAZIONE 

PRESERRE (CZ) –  23 GIUGNO 2021 – Reggio Calabria, 22 giugno 2021 – Anche nelle province di Catanzaro e Vibo Valentia Poste Italiane continua a sostenere il processo di digitalizzazione del Paese ribadendo la vicinanza ai cittadini e offrendo loro una serie di prodotti e servizi innovativi direttamente a domicilio grazie ai 220portalettere operativi sul territorio ed ai loro palmari. 

Il contesto di mercato sempre più competitivo ha portato la rete logistica di Poste Italiane ad una forte innovazione verso il digitale, da un lato seguendo l’evoluzione e la diversificazione dei prodotti e servizi “tradizionali”, dall’altro prevedendo lo sviluppo di nuovi servizi per andare incontroalle esigenze dei cittadini. 

Il palmare in dotazione di tutti i portalettere dei 11Centri di Recapito della provincia di Reggio Calabria, infatti, oltre a rendere più rapide le operazioni affidate tradizionalmente ai portalettere, come la consegna tracciata di corrispondenza, pacchi e raccomandate, assicurate e atti giudiziari, anche grazie all’utilizzo della firma elettronica apposta dal destinatario direttamente sul palmare, permette di gestire in modo efficace anche operazioni a valore aggiunto come il pagamento dei contrassegni, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata. 

Gli ultimi aggiornamenti software, inoltre, consentono di portare l’Ufficio Postale direttamente a casa dei cittadini della provincia di Reggio Calabria.Il palmare è dotato di un vero e proprio POS che consente di pagare i bollettini postali di qualsiasi utenza, sia quelli premarcati, con acquisizione automatica sia quelli bianchi, con inserimento manuale di tutti i riferimenti. 

I cittadini possono anche ricaricare il proprio telefono tramite il portalettere, inserendo pochi dati, come il gestore, il numero da ricaricare e l’importo scelto tra quelli a disposizione. Una volta accertata la correttezza di tutti i dati inseriti il portalettere procederà a concludere l’operazione. 

Anche i possessori di una PostePay possono sfruttare il palmare del portalettere per ricaricare la loro carta, semplicemente inserendo i dati necessari, ovvero i dati del disponente, il numero della carta, l’importo da ricaricare e la causale. Anche in questo caso il portalettere concluderà l’operazione dopo aver verificato la correttezza dei dati inseriti e stampata l’anteprima di ricarica. 

Poste Italiane agevola inoltre le attività delle pubbliche amministrazioni locali, mettendo a disposizione il servizio di rilevazione, che permette ai portalettere di registrare, direttamente sul palmare, informazioni di pubblico interesse come, ad esempio, numeri civici, passi carrabili e cartelloni pubblicitari, contribuendo in modo determinante alla conoscenza del territorio anche nelle realtà locali più piccole.

In Lombardia, Abruzzo, Marche, Sicilia, Basilicata e Calabria, infine, Poste Italiane ha attivato una piattaforma per la prenotazione per accedere alla vaccinazione anti Covid-19. I cittadini possono effettuare la prenotazione direttamente tramite il portalettere.

Inserendo nel palmare i dati necessari, il software verificherà se il cliente è idoneo alla procedura e potrà quindi prenotare un appuntamento per la dose oppure visionare un appuntamento fissato in precedenza, stampare lo scontrino con il numero di prenotazione e modificare o disdire la data.