Stampa Stampa
36

IL MESE ROSA


Facciamo rumore sottoponendoci agli screening che ci competono e aiutiamo la nostra sanità a non dover intervenire in situazioni drastiche, amiamoci per vivere bene e in salute

di Rossella NASSO

PRESERRE (CZ) –  18 OTTOBRE 2020 – Nel nostro calendario il mese rosa dedicato a noi donne è ottobre. Un mese in cui si ricorda la prevenzione del cancro al seno. L’attenzione per questo male è data da fiumi di informazione che negli anni hanno consentito di salvare molte donne, mamme, nonne e semplicemente storie di vita fantastiche che costruiscono tassello dopo tassello la nostra vita.

Da Veronesi ad oggi molto si è fatto, cercando di informare, educare e preservare l’attenzione verso noi stesse che bisogna sentire e non essere inculcata. Purtroppo il cancro al seno non è l’unico nemico delle donne, c’è il tumore all’ovaio di cui poco si parla e che ha diritto alla stessa attenzione riconoscendone i campanelli d’allarme.

C’è poi il tumore al collo dell’utero dove, l’introduzione ai pap-test ha contribuito significativamente a ridurrne la mortalità. Andrebbe eseguito con regolarità dall’inizio dell’attività sessuale di una donna o comunque a partire dai 25 anni di età. I tumori elencati possono colpire chiunque.

Dunque facciamo rumore sottoponendoci agli screening che ci competono e aiutiamo la nostra sanità a non dover intervenire in situazioni drastiche, amiamoci per vivere bene e in salute.

Passiamo l’informazione a più donne possibili, sensibilizzando le loro coscienze e conoscenze, affinché non sia l’ignoranza o la paura ad ucciderci.

Dunque il mese rosa sia per la donna tutti i mesi dell’anno riservando a noi stesse la dovuta attenzione. I mezzi esistono, la prevenzione esiste, aspetta solo di essere adoperata, perché spesso la ignoriamo come ignoriamo che la donna è il motore del mondo, difatti senza essa una nuova vita non conoscerebbe mai la luce.

Facciamo rumore, non stiamo in silenzio, perché il silenzio uccide la vita in tutti i sensi.

Urliamo. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.