Stampa Stampa
277

IL GIOCO DI SQUADRA VINCE, A STALETTÌ LE CASSE COMUNALI RIDONO


Un "flash" sull'amministrazione comunale

L’amministrazione comunale ottiene due milioni di finanziamenti per opere pubbliche. Mercurio: “Un lavoro certosino che ha dato i suoi frutti”

di Salvatore CONDITO

STALETTÌ (CZ) –  24 GIUGNO 2020 –  Un bilancio più che positivo di quasi due milioni di euro, di finanziamenti ottenuti per una serie di opere pubbliche, questo il principale dato snocciolato dal Sindaco Alfonso Mercurio per un resoconto di questi primi due anni di legislatura.

Un lavoro certosino di ‘squadra’ che sta impegnando oltre al Sindaco Alfonso Mercurio, Rosario Mirarchi (Vicesindaco) e Maria Concetta Posca (Assessore) che insime alla maggioranza lavora quotidianamente per intercettare nuovi finanziamenti.

Una linea che ha come punto di arrivo il ripristino delle condizioni di vivibilità e recupero del territorio, e potenziamento dei servizi; un’analisi dettagliata che in questi primi due anni ha registrato una politica di risparmio e  potenziamento dei finanziamenti pubblici.

Si è partiti con la Scuola dell’infanzia “Nicholas Green”: bando di riferimento pubblicato dal Dipartimento Infrastrutture Lavori Pubblici e Mobilità della Regione Calabria – Piano Regionale Triennale 2018-2020 interventi in materia di Edilizia Scolastica. Importo finanziato 1.476.000.

L’intervento prevede la demolizione e la ricostruzione dell’intero edificio. é stato progettato un edificio moderno su misura dei bambini. Tecnologico e innovativo nella forma e nella sostanza, quasi interamente autosufficiente per l’energia elettrica grazie a sistema di pannelli fotovoltaici e idrico, grazie alla raccolta delle acque piovane! Grande spazio a materiali come legno e acciaio e vetro.

Ammodernamento della sala polivalente:  bando di riferimento POR Calabria 2014- 2020 “finanziamento d’interventi di efficientamento energetico degli edifici dei comuni. Importo 350.000 euro. L’intervento prevede un ammodernamento della struttura con i pannelli fotovoltaici, una controsoffittatura, il rifacimento dei bagni.

Estensione della rete wi-fi nelle zone rurali: bando di riferimento PSR Calabria 2014/2020. Misura sette Intervento 7.3.2 “Interventi di crescita digitale nelle aree rurali”. Importo 39.708. L’intervento prevede la creazione di alcuni hotspot di wi-fi gratuito in diverse zone del territorio.

«Siamo soddisfatti di questi primi due anni – ha sottolineato il Sindaco Alfonso Mercurio  –   perché  abbiamo iniziato un lavoro certosino volto a risollevare le economie dell’ente; tra le novità  a breve sarà fatta la gara per l’affidamento dei lavori per l’efficientamento energetico del palazzo comunale, decreto di approvazione ottenuto qualche mese fa. Pratica di finanziamento iniziata dalla precedente amministrazione e portato a termine dalla mia amministrazione».

Tra le novità spicca il provvedimento di risparmio sul personale in particolare per la gestione dell’area tecnica, il Sindaco Alfonso Mercurio, ha avocato a se la responsabilità di tale area dopo il pensionamento dell’Arch. Beniamino  Posca, con un notevole risparmio per le casse comunali perché non percepirà indennità aggiuntive.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.