Stampa Stampa
42

IL CALABRESE DOMENICO ARCURI NOMINATO COMMISSARIO PER L’EMERGENZA CORONAVIRUS


Originario di Melito Porto Salvo, dove è nato 57 anni fa

di REDAZIONE 

PRESERRE (CZ) –  12 MARZO 2020 – Il calabrese Domenico Arcuri è stato nominato dal premier Giuseppe Conte commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus. 

Nato a Melito Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria Arcuri ha 57 anni, si è laureato in Economia e Commercio alla Luiss nel 1986 con una tesi sulla “Redditività economica e sociale degli investimenti pubblici nel Mezzogiorno”.

Al vertice di Invitalia da 13 anni, sotto otto governi di centro-sinistra e di centro-destra. 

Domenico Arcuri è dal 2007 alla guida dell’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa controllata al 100% dal Mef, ed è stato riconfermato amministratore delegato ad agosto scorso.

Ha iniziato a lavorare all’Iri nella Direzione pianificazione e controllo; nel 1992 è passato in Pars, joint venture Arthur Andersen e Gec, di cui è diventato nel 1994 amministratore delegato.

Nel 2001 è partner responsabile italiano “Telco, Media e Technology” di Arthur Andersen, poi acquisita da Deloitte. Dal 2002 è partner in Deloitte e dal 2004 amministratore delegato di Deloitte Consulting e membro del board europeo del network.

Quindi passa ad Invitalia dove “su mandato del Governo ha elaborato e realizzato, tra l’altro, il piano di riorganizzazione e rilancio dell’azienda, che oggi gestisce tutte le misure agevolative per le imprese, compresi i nuovi incentivi Smart&Start Italia e il Fondo Italia Venture I per le startup innovative”. 

Arcuri ha ricoperto anche la carica di consigliere di amministrazione dell’istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani e ha collaborato con vari atenei (Bocconi, Federico II e Luiss).

Invitalia gestisce le misure agevolative dello Stato per le imprese e le start up innovative, dagli incentivi del contratto di sviluppo a Smart&Start Italia e gli interventi per la reindustrializzazione di aree di crisi, per le quali è advisor del ministero dello Sviluppo Economico e soggetto attuatore degli Accordi di programma.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.