Stampa Stampa
117

I RAGAZZI DELLA “CORISS” IN VISITA A STALETTI’


Giornata di svago nell’ambito del campus estivo itinerante con l’obiettivo di conoscere il territorio

di REDAZIONE

STALETTÌ (CZ) –  3 LUGLIO 2019 – Il Centro Imparando di Catanzaro, della cooperativa CO.RI.S.S. nasce nel Febbraio 2013 a seguito di un confronto pluriennale della cooperativa con partner provenienti da diversi paesi dell’unione europea e con la Fondazione Padre Mileno- Onlus di Chieti.

Il “Centro Imparando”- Doposcuola per ragazzi che manifestano Difficoltà di Apprendimento – opera su Catanzaro e provincia dall’anno 2013 ed è l’unico centro  che si occupa di problematiche di apprendimento ( Dislessia e BES),  attraverso la presenza di un’equipe multidisciplinare di specialisti che accompagna i ragazzi in tutto il loro percorso.

Equipe di operatori che nel supportare i ragazzi e le famiglie nell’accettare e affrontare il disturbo correttamente e con i giusti strumenti compensativi, intende svolgere una funzione di mediazione e di collegamento tra le stesse famiglie e gli istituti scolastici nell’attuare tutte le misure previste dalla legge 170.

Nelle ore pomeridiane, i ragazzi hanno la possibilità di frequentare il doposcuola con il supporto delle tutor, degli educatori, della psicologa e del pedagogista clinico e di svolgere i compiti scolastici previsti giornalmente, ma sopratutto di essere istruiti all’uso di metodologie e nuove tecnologie in grado di renderli autonomi nello studio.

 A partire dallo scorso Settembre è stato attivato il “Laboratorio Picasso” che al mattino vede impegnati ragazzi con lieve disabilità che possono svolgere numerose attività di letto-scrittura e attività laboratoriali, di creazione di oggettistica e bomboniere solidali.

Conclusosi l’anno scolastico con grande soddisfazione dei ragazzi e delle loro famiglie, si è dato vita al Campus estivo itinerante con l’intendimento di far conoscere il nostro territorio, le sue bellezze, le tradizioni, gli antichi mestieri e le diverse realtà produttive.

Nella giornata del 25 Giugno, il Campus si è spostato nel Comune di Staletti, un Comune della nostra Provincia di circa 2.500 abitanti che dal promontorio denominato “Coscia di Staletti”, ci fa godere di una veduta meravigliosa.

I ragazzi del Centro Imparando, accompagnati dai tutor, sono stati gentilmente accolti dal Parroco Don Roberto Corapi anche per conto dell’amministrazione comunale. L’accoglienza è stata fatta presso il Convento di San Gregorio Taumaturgo, che custodisce al suo interno le reliquie del Santo Patrono.

Successivamente i ragazzi hanno visitato la Chiesa della Madonna del Rosario, oggi sede della Parrocchia S.Maria Assunta e per finire la visita ai Ruderi della Chiesa Madre. Non appena finita la visita guidata, i ragazzi sono stati accolti presso il Bar Jolly, ambita meta di turisti e non, situato nella piazza principale del paese dove hanno potuto degustare i prodotti tipici e la famosissima granita.

Nel corso della mattinata i ragazzi sono stati ospitati e hanno potuto visitare la Torrefazione Caffè Guglielmo, lo stabilimento e il museo. La Guglielmo è oggi una delle più grosse realtà imprenditoriali del Mezzogiorno.

Un’azienda che rappresenta uno straordinario esempio di efficienza e capacità produttiva grazie all’impegno quotidiano di circa 60 addetti tra il reparto produttivo e l’area amministrativa, in uno stabilimento di oltre 10.000 mq.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.