- PreSerre e Dintorni - http://www.preserreedintorni.it -

I PRODOTTI TIPICI CALABRESI IN UNA BROCHURE DELL’ALBERGHIERO SOVERATO

Lavoro di ricerca in 42 pagine degli alunni frequentanti il corso serale

di REDAZIONE

SOVERATO (CZ) – 14  FEBBRAIO 2021 –  Un lavoro di ricerca degli alunni frequentanti il corso Serale dell’istituto Alberghiero soveratese sui prodotti tipici della nostra terra.

Ben 42 pagine di testo e immagini in una brochure a colori realizzata sia su supporto cartaceo che informatizzato.

Sedici corsisti, coadiuvati dal professore Giuseppe Pisano, si sono cimentati in uno studio e ricerca dei prodotti tipici di eccellenza della Calabria, un patrimonio prezioso di cultura e di sapori per nulla trascurabile e che andrebbe maggiormente conosciuto e valorizzato.

I contributi degli studenti hanno riguardato sia prodotti della nostra terra conosciuti come la Nduja, la liquirizia, la cipolla di Tropea, il cedro ma anche sconosciuti come, ad esempio, la feijoa o l’annona.

Il settore grafico di questa pubblicazione è stato curato dal corsista Enzo Palmisciano.

Tra le curiosità: lo “Speciale” dedicato al Sushi di Calabria, una vera e propria fusione tra il vero sushi giapponese e le eccellenze enogastronomiche calabresi.

D’altronde in Calabria c’è il riso di Sibari, vari tipi di pesce come il tonno, la trota etc., e se non si può arrotolare il tutto in una striscia di alga tostata (nori) in alternativa si può usare il cavolo nero.

Soddisfazione è stata espressa da parte del Dirigente Scolastico, Renato Daniele il quale ha voluto sottoscrivere per tutti gli studenti partecipanti a questo progetto un attestato valido per crediti formativi.