Stampa Stampa
21

HALF MOON, ECCO LE REGOLE DELLA NUOVA DISCIPLINA SPORTIVA NATA IN CALABRIA


Tutte le informazioni tecniche sulla nuova attività ideata da Fabio Bava

di REDAZIONE 

PRESERRE (CZ) – 2 SETTEMBRE 2022 –  HALF MOON è una Nuova Disciplina Sportiva ideata dal Prof. Fabio Salvatore Bava – originario di Spadola (VV), docente di Scienze delle Attività Motorie, Fisiche e Sportive e Manager Sportivo. Il Prof. Fabio Salvatore Bava è attualmente Vice Direttore della Scuola Regionale dello Sport Libertas Calabria (Centro Regionale Sportivo Libertas Calabria) e Referente Nazionale della Nuova Disciplina Sportiva HALF MOON (nominato dal Dott. Andrea Pantano – Presidente del Centro Nazionale Sportivo Libertas).

Il Marchio di HALF MOON è denominato SPORTS BAT ed è stato costruito utilizzando i reparti del terreno di gioco. Sia per il Marchio che per il campo, l’autore ha usato i colori della Bandiera Olimpica [nero, rosso, giallo, verde e blu (cerchi olimpici) – bianco / sfondo].

Il terreno di gioco è costituito da 2 Rettangoli. Il Rettangolo Grande ha le seguenti dimensioni: mt. 34,00 x mt. 20,00, mentre il Rettangolo Piccolo (interno al Rettangolo Grande) è di mt. 28,00 x mt. 16.00. L’intero terreno di gioco è costituito da 19 Reparti — Reparto – Area del Tunnel [2] – (colore rosso) — Reparto – Farfalla [1] – (colore rosso) — Reparto Boomerang – [4] – [2 di colore giallo (d’Attacco) e 2 di colore blu (di Difesa)] — Reparti – Crateri [4] – [2 di colore giallo (d’Attacco) e 2 di colore blu (di Difesa) — Reparto – Piattaforma [4] – (colore verde) — Reparto Nave [2] – (colore bianco) — Reparto Incudine [2] – (colore bianco).

Vi sono anche 2 Aree di Estensione (di colore grigio) che però si trovano all’interno dell’Area del Tunnel (sono parte di questa area e non hanno un ruolo specifico – possono servire solo come punto di riferimento per il Tunnelista). Le 2 porte (denominate Tunnel) hanno le seguenti dimensioni: mt. 3,10 (altezza) x mt. 2,15 (larghezza) x mt. 0,60 (profondità) – [colore verde – struttura tubulare e tiranti in acciaio].

Nelle Aree di Tunnel può giocare solo il Tunnelista. Nel Reparto Unico (per certi versi) “Farfalla – Crateri” possono entrare Difensori e Attaccanti in un tempo specifico del gioco. Le Piattaforme Verdi (dove si può entrare e giocare) sono anche utilizzate per battere i Calci d’Angolo (possono entrare solo i Liberi), e i Crateri (dove si può entrare e giocare) sono utilizzati per battere le Punizioni (mani): fallo su un Difensore (battuta da Cratere Blu), fallo su Attaccante (battuta da Cratere Giallo), fallo su Libero (a scelta), fallo su Portiere (vedere regola specifica).

Nei Reparti Nave ed Incudine (solo Liberi) si gioca e si battono Rimesse Laterali e Calci di Punizione. Nel Boomerang di Difesa (Blu) possono entrare solo i Difensori (vedere 2° Cronometro) e nel Boomerang d’Attacco (Giallo) possono entrare gli Attaccanti (vedere 2° Cronometro) e i Liberi (Turno di Tiro).

L’incontro è formato da 5 Set.

Squadre: 6 vs 6 – Tunnelista, Difensori, Attaccanti e Libero. In base al Modulo di Gioco usato può variare il numero di Difensori e Attaccanti [2-2-(1), 3-1-(1), ecc… – (1) identifica il Libero ed il Tunnelista non rientra nel Modulo]. Si gioca con una palla. Difensori e Attaccanti giocano nel Rettangolo Piccolo (uso delle Mani), i Liberi giocano nel Rettangolo Grande (uso dei Piedi), ma possono entrare nel Rettangolo Piccolo quando sono in Turno di Tiro, e i Tunnelisti giocano nel Rettangolo Piccolo (uso di Tutto il Corpo – per parare).

I Difensori, una volta entrati nel Boomerang Blu (di Difesa) possono usare Tutto il Corpo per respingere o bloccare la palla. Tutti i giocatori (6) devono Tirare in Tunnel a turno (Rotazione ad Inizio Post – Azione Conclusa) – i Liberi e i Tunnelisti non partecipano alla Rotazione. Tempistica: vi sono 4 Cronometri – [1° Cronometro (4 minuti) – 2° Cronometro (2 minuti e 30 secondi) – 3° Cronometro (10 secondi) – 4° Cronometro (7 secondi).

Per segnare bisogna obbligatoriamente andare in Fuorigioco Negativo (che può essere Normale ed Inverso) – l’azione non corretta è invece il Fuorigioco Positivo. In poche parole: 1° Cronometro [Passaggi tra Giocatori (tocchi Mani – Piedi / obbligo di passare la palla al Libero) – quindi (Ruba Palla – Squadra A vs Squadra B); 2° Cronometro [idem 1° Cronometro + Posizionamenti di Attaccanti per Tiro in Tunnel e Posizionamenti Difensori Avversari per andare in Fuorigioco); 3° Cronometro (Passaggio in Boomerang d’Attacco della palla); 4°Cronometro (Tiro in Tunnel).

Tirano prima a turno gli Attaccanti (mani) – (Difensori diventano Attaccanti – Rotazione) – dal Boomerang d’Attacco — poi i Liberi (mani o piedi – se decidono di tirare dall’ Area Piccola (mani – Boomerang d’Attacco) o dall’ Area Grande (piedi) – Reparto Nave / per facilità) e poi i Tunnelisti (mani – Boomerang d’Attacco). Per quanto riguarda il Turno di Tiro del Tunnelista, in caso la squadra avversaria riesce a rubare la palla o si commette fallo, l’azione si conclude.

HALF MOON è un gioco multidisciplinare: l’ideatore prende parti di regolamento di 7 sport già esistenti e li mette insieme (Calcio, Pallavolo, Pallacanestro, Pallamano, Rugby, Hockey, Dodgeball).

Calcio: gioco piedi, calci d’angolo (piedi), rimesse laterali (piedi C5), calci di punizione (piedi); Pallavolo: rotazioni; Pallamano: mani, rimbalzi palla; Pallacanestro: mani, rimbalzi palla (Pallamano e Pallacanestro – differenza: tecnica e secondi); Rugby: passare con i piedi e afferrare la palla con le mani; Hockey: gioco dietro il Tunnel; Dodgeball: bloccare palla.
Uso di 3 Cartellini: Cartellino Verde (semplice Ammonizione); Cartellino Blu (espulsione Set); Cartellino Nero (espulsione Intero Incontro).

Vi è la presenza di un arbitro e 4 cronometristi.

La Nuova Disciplina Sportiva HALF MOON vanta ormai la pratica su campo da oltre 10 anni (Scuole Secondarie di I° e II° Grado); il Prof. Fabio Salvatore Bava ha organizzato anche convegni informativi ed inoltre è stato intervistato da emittenti radiofoniche.

Il Regolamento Generale (Terreno di Gioco e Regole Specifiche) può essere variato (Adattabile).
Registrazioni: S.I.A.E. (Sezione O.L.A.F.) / Atto Notarile.

Il volume è gratuitamente scaricabile sul sito www.ebookservice.net (previa registrazione).

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.