- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

GUTENBERG, IL “FERRARI” DI CHIARAVALLE CENTRALE INCONTRA LO SCRITTORE PIER VINCENZO GIGLIOTTI

Presentato il libro “Aria d’estate”

di REDAZIONE

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) –  23 MAGGIO 2023 –  Si è svolto, nell’ambito del progetto Gutenberg, presso la sede del liceo linguistico e scientifico dell’IIS Ferrari di Chiaravalle Centrale, l’incontro con Pier Vincenzo Gigliotti, avvocato e scrittore.

I ragazzi della IB, IIB e IIA insieme alla Prof.ssa Angela Ardizzone hanno dialogato con l’autore, riflettendo su alcune tematiche riguardanti i giovani e il mondo della scuola affrontate nel libro “Aria d’estate”.

Il romanzo è un viaggio all’insegna delle “prime volte”: la scuola elementare, il liceo, i primi amori, l’incontro con le droghe, la gita di quinto superiore.

Il protagonista, Giovanni, si ritrova catapultato in una scuola elementare rigida e asettica, in cui non c’è comprensione per chi ha difficoltà ad ingranare la marcia e per chi deve sopportare quotidianamente drammi familiari.

Attraverso i suoi occhi scopriamo che le vicende di ieri sono quelle di oggi, che i sentimenti, le passioni, le delusioni amorose fanno parte del mondo giovanile di sempre.

Un intreccio di storie in cui senza alcun dubbio ogni adolescente si può immedesimare, storie di ragazzi che hanno affrontato innumerevoli difficoltà, che hanno lottato con tutte le loro forze per raggiungere un obiettivo o per superare un ostacolo.

Gutenberg è un progetto nato nel 2003.

È un laboratorio di lettura critica di libri.

Lo animano dirigenti, docenti e studenti delle scuole calabresi, coinvolte in un’originale esperienza di rete estesa a tutto il territorio regionale.

Il Ferrari partecipa ormai da anni a queste iniziative che possono contare sul fattivo sostegno del Dirigente Scolastico, Fabio Guarna, sensibile alla concreta promozione di una didattica aperta al territorio, ed esperienze laboratoriali atte ad arricchire l’offerta formativa d’istituto, fornendo ai ragazzi occasioni di crescita multidisciplinare.