Stampa Stampa
21

GUARDAVALLE, IN VETRINA I PRODOTTI CALABRESI PER ECCELLENZA


Il prossimo 3 agosto quarta edizione della Fiera Eno – gastronomica

di REDAZIONE

GUARDAVALLE (CZ) – 31 LUGLIO 2018 –  La 4 Fiera Eno-gastronomica organizzata dall’Associazione Punta Stilo il 3 agosto 2018 in Piazza Carmine a Guardavalle Superiore. 

Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere i prodotti di qualità calabresi e, soprattutto, sostenere la collaborazione tra imprese e territorio e le filiere di prodotti calabresi al 100% in tutte le sue fasi. 

Durante la serata si potrà degustare buon cibo e vino biologici, buona birra artigianale calabrese, buona musica con i Valen-Time Project e la partecipazione straordinaria dei musicisti internazionali Ella ed Ingolf Burkhardt e altre interessanti attività. Nella stessa occasione, alle ore 21,00 conferenza stampa per la presentazione del progetto vigneto per il recupero nel suo territorio di origine del vitigno Guardavalle e degustazione in anteprima assoluta il primo spumante calabrese da uva Guardavalle!!!

Stiamo lavorando per: fare in modo che qui in Calabria si possa portare avanti un’azienda e vivere del proprio lavoro; dare la possibilità di lavorare in agricoltura a quanti vogliono farlo; dare la possibilità ai consumatori di toccare con mano quello che si produce e gustare il meglio di ciò che può dare questa terra.

Un progetto che richiede un grande lavoro e tante difficoltà da superare, fortunatamente sono già molti che credono in questo progetto. Non è un lavoro semplice in quanto in Calabria lo spirito collaborativo non è molto diffuso. Le persone sono sfiduciate, anche a causa di una storia fatta di azioni volte a sfruttare questa meravigliosa regione, derubandola dei suoi beni e delle persone che sono state costrette in vari modi ad andare via.

Quello che è rimasto è un sistema sociale e produttivo disaggregato, polverizzato, individualista e diffidente. Abbiamo grandi capacita’, lo dimostrano le tante persone che fuori dalla Calabria hanno fatto e fanno cose di alto livello, questa regione ha ricchezze e potenzialità enormi, con la sua collocazione nel cuore del mediterraneo.

Ma anche qui in Calabria vi sono tante persone capaci, che con tenacia portano avanti le loro aziende che producono ottimi prodotti. Il problema è che buona parte dei prodotti che vengono commercializzati con la pretesa di essere calabresi, lo sono solo nell’etichetta, ma la materia prima spesso proviene dalle più disparate zone, tranne che dalla Calabria.

Il nostro impegno è quello di far emergere il meglio che c’è in questa regione, fare rete tra le aziende e tutte quelle realtà che operano per rendere migliore terra. Tutto questo in un sistema controllato e garantito.Allo stesso tempo è nostra intenzione sostenere quelle persone e aziende che operano in zone difficili della Calabria o vogliono avviare un’attivista che recupera/valorizzi produzioni tipiche locali.

Supportare imprese e persone in un percorso di qualità e di trasparenza per arrivare a garantire un’offerta di prodotti e servizi di qualità, sani e puliti, sia sul lato ambientale che sul lato sociale.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.