Stampa Stampa
71

GUARDAVALLE (CZ) – “Riciclo e Solidarietà”, missione compiuta


Alcuni dei protagonisti della giornata
Alcuni dei protagonisti della giornata

Strepitoso successo dell’iniziativa. Raccolte dodici tonnellate di carta e cartone per beneficenza. In cambio una sedia a rotelle per il gruppo operativo Aism di Chiaravalle Centrale – Soverato.

di REDAZIONE

GUARDAVALLE (CZ) – 28 GENNAIO 2015 – Un vero successo l’iniziativa “Riciclo e solidarietà ” una straordinaria raccolta di carta e cartone per beneficenza, che si è svolta lo scorso fine settimana a Guardavalle. Dodici tonnellate di carta e cartone rappresentano il risultato incredibile di due giornate alternative dedicate alla raccolta differenziata, al rispetto dell’ambiente e alla solidarietà.

Una iniziativa promossa dal  gruppo operativo Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)  di Chiaravalle – Soverato con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Guardavalle e la Ditta Ecologia e Servizi di Condito Cecilia di Girifalco. << Eccezionale>> ha detto l’ideatore e promotore dell’iniziativa, l’infermiere professionale Giovanni Montepaone, quando, carta e penna alla mano, ha finito di sommare tutti i chili di carta portati dalle 135 persone non solo di Guardavalle ma anche dai paesi limitrofi e del comprensorio.

L’iniziativa sembra dunque muovere i primi passi anche fuori dal territorio che ne ha dato l’impulso e rappresenta un segnale che anche nel comprensorio si avverte l’esigenza di dare una svolta culturale alla questione dei rifiuti solidi urbani.

<<Lo scopo dell’iniziativa – ha spiegato Montepaone – è stato quello di regalare una sedia a rotelle alle persone affette da Sclerosi multipla, ma anche  quello di far capire l’importanza del riciclo,della raccolta differenziata e il rispetto dell’ambiente >>. Presente in questi due giorni il responsabile del gruppo Aism di Chiaravalle C.le il sig. Mimmo Scolieri e il socio Rotiroti Antonio, che hanno allestito un banchetto, distribuendo opuscoletti ed altro materiale informativo sulla sclerosi multipla e sulle attività del gruppo.

<<Colgo l’occasione – continua Montepaone – di ringraziare ancora una volta la Ditta Ecologia e Servizi di Condito Cecilia non solo perchè ha regalato la sedia  a rotelle al gruppo operativo Aism di Chiaravalle C.le – Soverato,ma anche perchè gratuitamente a messo a disposizione i propri mezzi e operai per recuperare e riciclare questa carta. Riciclare,in questo caso la carta,consente un risparmio economico al comune in quanto azzera i costi sostenuti per il conferimento nelle discariche e,anzi,genera un utile che deriva dal prezzo di vendita della materia prima che verrà avviata alla trasformazione>>.

Le due giornate dedicate all’ecologia e alla solidarietà hanno visto l’assegnazione di premi ai cittadini che hanno raccolto più carta: al primo posto Pasquino Francesco con ben 416,4 kg,che vince un buono pizza e bibita a scelta per due persone offerto  da Newpub La Beerbante paninoteca,birreria di Lombardo Domenico Giovanni di Guardavalle M.ra; al secondo posto Zurzolo Giuseppe con 325,8 kg che si aggiudica una ricarica telefonica di 10 euro offerta dall’Emporio di Montepaone Angelo di Guardavalle Marina; al terzo posto Pacetta Carlo con 269 kg che vince una antipastiera offerta da Happy Day Soluzioni di Cosimo Demasi – Guardavalle Marina.

Il premio speciale per chi ha raccolto più volantini pubblicitari è stato assegnato al bambino Alfonso Andreacchio che ha raccolto 27,5 kg di volantini, secondo per la Sig.ra Loredana Froio con 25,9 kg e terzo posto il sig.Franco Taverniti con 23,7 kg.

<<Un ringraziamento particolare – conclude Montepoane – per la fattiva collaborazione va a Giulio Carè, Francesco Galati,Carè Agazio,Nicola Lorenti,Vittoria Rubino,Pacetta Domenico, Massimiliano Montepaone, Antonio Geracitano, Loredana Froio, Ussia Vincenza, Perronace Giuseppe, Francesco Quaranta, Domenico Garzaniti, Marziale Campagna, Nicola Fiorenza, la Ditta Artigiana di Galati Francesco e i ragazzi di Badolato in movimento. Ultima nota, a Guardavalle Centro sono stati raccolti 730,5 kg di carta e cartone e a Guardavalle Marina 11.269,5 kg.


Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.