Stampa Stampa
11

GUARDAVALLE (CZ) – Il “MONDO DIFFICILE” DI FRANCESCO IRITI


Libro del giovane autore reggino presentato alla Biblioteca dei piccoli del Centro di aggregazione sociale

di REDAZIONE

GUARDAVALLE (CZ) – 15 SETTEMBRE “E’ un mondo difficile” di Francesco Iriti è l’ultimo libro presentato presso la Biblioteca dei piccoli del Centro di aggregazione sociale di Guardavalle Marina in collaborazione con l’ Associazione SUDest.

Al piccolo evento culturale era presente il giovane autore reggino, che da tre anni lavora a Dublino ma sempre fortemente impegnato anche attraverso la scrittura a mantenere il legame con la terra di origine. Il racconto pubblicato su Amazon, raccoglie e descrive viaggi e pensieri del protagonista alle prese con le difficoltà della vita: famiglia, lavoro, amore, dolore, sacrifici, la speranza.

Un percorso fisico e psicologico che Ciscko , il personaggio di fantasia intorno a cui si sviluppa la trama, deve affrontare per conoscere se stesso e il mondo circostante; un viaggio simile a quello di altri, caratterizzato dalla certezza certo che il destino gli avrebbe indicato la strada giusta da percorrere.

A dialogare con l’ autore Genny Pasquino, ideatrice del progetto la biblioteca dei piccoli e la psicologa Carmela Toscano che ha evidenziato gli aspetti psicologici più salienti del carattere di Ciscko.

 Tanti gli spunti emersi dalla conversazione : dal fenomeno dell’ immigrazione ,al concetto di identità culturale passando per il grande problema che affligge la Calabria la mancanza del lavoro. I motivi per restare e quelli che portano molti giovani a cercare opportunità all’ estero. Un dibattito a cui hanno preso parte i presenti in sala, a dimostrazione di quanto l’ argomento sia sentito.

 

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.