Stampa Stampa
13

GIRIFALCO (CZ) – TANGENZIALE FRANATA, SOPRALLUOGO DELLA PROVINCIA


Fatto punto della situazione assieme agli amministratori comunali

di REDAZIONE 

GIRIFALCO (CZ) – 26 GENNAIO 2017 –  Sopralluogo ieri del presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, a Girifalco, in prossimità del sistema franoso che lunedì ha causato il crollo della tangenziale che porta al liceo scientifico “Maiorana”.

Il presidente Bruno, accompagnato dal dirigente provinciale del Settore Edilizia scolastica, architetto Pantaleone Narciso, e dal sindaco Pietrantonio Cristofaro ha visitato l’immobile che ospita l’istituto scolastico guidato dal dirigente Tommaso Cristofaro. Il sindaco di Girifalco, proprio ieri, ha emanato una ordinanza di chiusura del liceo cittadino fino a sabato 28 gennaio, oltre che l’interdizione di accesso al transito da e per il liceo.

Il presidente Bruno ha voluto rendersi conto di persona della situazione nei pressi dell’importante istituto scolastico del comprensorio, dopo l’avvio dei primi interventi di accertamento sullo stato dei luoghi. Dal confronto con i tecnici e l’amministrazione è emerso che non sussisterebbe alcun problema di staticità della scuola, nonostante i danni al muro di contenimento verificatisi ieri.

La situazione della tangenziale che porta all’istituto è monitorata costantemente, ha assicurato il presidente Bruno: dopo essere stata immediatamente oggetto di incontri a cui oltre al Comune e alla Provincia hanno partecipato tutti i soggetti interessati, tra cui Asp, la Protezione civile e i vigili del fuoco, proprio ieri il presidente della Regione Mario Oliverio – dopo un contatto telefonico con Bruno che gli ha descritto la situazione – ha sorvolato l’area interessata con un elicottero per avere una maggiore cognizione dei danni subiti.

Il presidente della Provincia quindi, ha fatto il punto sulla situazione per contribuire in maniera sinergica all’individuazione delle misure più idonee per ripristinare al più presto le condizioni di sicurezza del plesso.

Il movimento franoso, quindi, risulta essere sotto controllo come le condizioni di staticità dell’edificio: il presidente Bruno ha assicurato che la Provincia continuerà a monitorare la situazione affiancando l’Amministrazione comunale di Girifalco per assicurare agli studenti e alle loro famiglie la tranquillità e la sicurezza nella fruizione del diritto allo studio.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.