Stampa Stampa
127

GIRIFALCO (CZ) – SCUOLA INCONTRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE


Visita in municipio degli alunni delle prime e seconde classi scuola secondaria. Tante le domande agli amministratori su funzionamento uffici e organizzazione comunale

di REDAZIONE 

GIRIFALCO (CZ) – 3 MARZO 2016  – Ieri mattina le classi prime e seconde della Scuola secondaria di primo grado hanno visitato il Comune di Girifalco.

Ad accogliere gli studenti, accompagnati dai docenti Elisabetta Tolone, Anna De Vinci, Elisabetta Petruzza, Giuseppe Tolone, Bianca Giovene Di Girasole, Anna Signorelli, Gisella Cristofaro, Carmelina Lorusso e Graziella Viscontini, sono stati il vicesindaco Maurizio Siniscalco, il presidente del Consiglio comunale, Elisabetta Ferraina, l’assessore alla Cultura Elisabetta Sestito e il consigliere con delega alla Pubblica Istruzione, Concetta Piccione.

Gli studenti hanno, prima, posto delle domande agli amministratori e, poi, visitato gli uffici comunali. Sul ruolo delle istituzioni egirifalco-alunni-comune03-0 sull’esigenza di rafforzare la sinergia “scuola-comune” si è soffermato il vicesindaco Maurizio Siniscalco. “Il ruolo di voi giovani è fondamentale per la crescita della nostra comunità. Ed è a voi che abbiamo pensato nel portare avanti un’iniziativa molto importante in materia di sicurezza. In questi giorni si sta, infatti, procedendo all’installazione delle telecamere di videosorveglianzain alcuni punti del paese. L’installazione è in via d’ultimazione.Si tratta di uno strumento che ci consentirà di lenire fenomeni di microcriminalità diffusi nel nostro paese”.

A spiegare, invece, l’assetto comunale è stato il presidente del Consiglio Comunale, Elisabetta Ferraina: dall’organigramma amministrativo all’apparato burocratico. Il viaggio all’interno della macchina comunale è stato supportato da una sintesi del testo unico degli enti locali spiegato ai più piccoli attraverso le lettere dell’alfabeto.

Sull’attenzione che l’amministrazione comunale sta riservando e continuerà a riservare alla scuola si è girifalco-alunni-comune03-1soffermato il consigliere con delega alla Pubblica Istruzione, Concetta Piccione. “Non siete cittadini in miniatura – ha detto –siete dei veri e propri cittadini. Pertanto è nostro compito rispettare ed assolvere alle vostre esigenze. L’appello che faccio a voi è di studiare. Perché soltanto attraverso lo studio diventerete cittadini migliori”.

A parlare, invece, dell’importanza di coltivare il principio della legalità è stato l’assessore alla Cultura, Elisabetta Sestito. “La sinergia tra le istituzioni e la scuola – ha detto – è un fatto molto importante che, come Comune, ci impegneremo a rafforzare sempre di più. A voi ragazzi va il mio invito a studiare, leggere e seguire la nostra attività”. L’iniziativa che rientra nel progetto “Cittadinanza Attiva” che, già la scorsa settimana ha visto coinvolti i bambini delle classi quinte della scuola primariae che è destinata a proseguire con altre attività, si è conclusa tra l’entusiasmo degli studenti, la partecipazione dei dipendenti comunali e la preziosa collaborazione della Prociv.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.