Stampa Stampa
25

GIRIFALCO (CZ) – AL VIA CORSO DI BIRDWATCHING E ORNITOLOGIA


Organizzato dalla StOrCal e da Legambiente Girifalco. Le lezioni si terranno nel Centro ornitologico di Girifalco. Iscrizioni entro il 17 marzo

 di Gia. RO. 

GIRIFALCO (CZ) – 9 FEBBRAIO 2017 –  Parte nel prossimo mese di marzo il corso base di Birdwatching e introduzione all’ornitologia organizzato dallaStOrCal, Stazione Ornitologica Calabrese e dal circolo locale di Legambiente.

I corsi si terranno all’interno del Centro Ornitologico in località Monte Covello, frazione “Lucertola”, Girifalco (Cz). Il Centro è stato realizzato nel 2007 edaffidato in comodato d’uso nel 2014 al locale Circolo di Legambiente dal Comune che, in sinergia anche con l’ATC (Ambito Territoriale di Caccia) CZ2 ha sottoscritto un protocollo finalizzato all’istituzione di un osservatorio permanente per il monitoraggio e la salvaguardia dell’avifauna selvatica mediterranea indirizzato allo studio, alla tutela, all’educazione ambientale ed alla fruizione delle risorse presenti sul territorio, con particolare attenzione nei confronti dei rapaci e dei loro habitat.

Tra le diverse attività rivolte al mondo della scuola e a gruppi organizzati, rientra anche il corso di Birdwatching e ornitologia che sarà realizzato dal settore scientifico del Centro. Tutti i moderni sistemi didattici rilevano, infatti, come l’osservazione diretta sia il miglior sistema per imprimere in maniera indelebile, in particolare nei giovani in età scolare, concetti che altrimenti resterebbero sterili, stimolandocosì, un atteggiamento diverso da assumere nei confronti di tutte le specie animali e vegetali e dei vari tipi di ambiente.

Il corso del 2017 si articola in tre lezioni e due escursioni che si terranno sempre di domenica. Il contributo dell’intero corso, comprensivo della tessera socio ordinario StOrCal sarà di 50 euro, per isoci Legambiente 40 euro. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 17 marzo 2017.

Per info e iscrizioni scrivere a: stazioneornitologicalabrese@gmail.com

1a Lezione – Domenica 26 marzo 2017 – ore 9 – 12

  • Strumenti e tecniche di riconoscimento;

  • Introduzione all’Ornitologia e Conservazione;

  • Gli uccelli delle aree umide

2a Lezione – Domenica 9 aprile 2017 – ore 9 – 12

  • Rapaci notturni e diurni;

  • Piciformi;

  • Coraciformi

– Escursione di birdwatching nel crotonese – Domenica 23 aprile 2017

 – 3a Lezione – Domenica 30 aprile 2017 ore 9-12

  • Passeriformi

  • La scienza fatta dai cittadini: l’esempio di Ornitho.it

– Escursione di birdwatching nel catanzarese – Domenica 14 maggio 2017

 Visita il sito http://www.stazioneornitologicacalabrese.com/

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.