Stampa Stampa
17

GIORNATE FAI PRIMAVERA, ALLA RISCOPERTA DEL CENTRO STORICO DI MONTAURO


Successo iniziativa che ha visto come luogo principe la Grangia di Sant’Anna

di Salvatore CONDITO

MONTAURO (CZ) –  19 MAGGIO 2021 –  Una domenica speciale, nel segno della riscoperta del centro storico, un’opportunità offerta grazie alle giornate FAI di primavera; Il borgo è stato visitato da centinaia di persone con prenotazione nel rispetto delle norme Covid.

La manifestazione ha visto come Luogo principe La Grangia di Sant’Anna antico granaio dei monaci Certosini di Serra San Bruno risalente alla fine del XI secolo d.C. tra le serre e il mare Ionio nelle campagne tra Montauro e Gasperina.

Opportunamente guidata dall’archeologa Chiara Raimondo. Per l’occasione è stato visitato anche il Museo della grangia con numerosi reperti e uno scheletro del 1500 appartenente a persona sicuramente illustre.

Non sono mancate le visite guidate ai portali e ai palazzi del Borgo a cura del Comitato Premio artistico-letterario Arcangelo Pisani e la visita alla chiesa fortezza di San Pantaleone illustrata dal Prof Domenico Pisani, in essa per l’occasione sono stati esposti dal Parroco Don Nicola Ierardi e dal gruppo Parrocchiale, gli argenti e non solo

 Del museo. Inoltre le associazioni hanno partecipato con stand culinari e di artigianato, mostre artistiche del pittore Montaurese Gregorio Procopio e dell’artista Antonino Zangari.

“Siamo soddisfatti perché abbiamo dato l’opportunità di far conoscere il nostro splendido centro storico- ha sottolineato il Sindaco Giancarlo Cerullo, grazie al Fai questo paese è stato metta di numerosi curiosi di arte, vogliamo potenziar e migliorare queste occasioni che sono rinascita per i nostri paese”.

“Voglio ringraziare l’archeologa Chiara Raimondo, -ha affermato- il Consigliere alla Cultura Mariangela Carito, perché ci ha fatto conoscere lo scrigno della grancia di S. Anna, monumento di importanza nazionale noi come amministrazione comunale continueremo a lavorare per valorizzar il nostro patrimonio”.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.