Stampa Stampa
28

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, A SQUILLACE L’EVENTO “GREEN ROCK ON COPA BAY”


Iniziativa dell’associazione “La Rete”

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

SQUILLACE (CZ) –  28 APRILE 2022 –  In occasione dell’Earth Day 2022, cioè la Giornata mondiale della Terra, l’associazione La Rete di Squillace ha organizzato l’evento “Green Rock on Copa Bay”, che si è svolto nella zona marina.

Nata nel 1970 negli Stati Uniti, la Giornata della Terra è la più grande iniziativa al mondo dedicata all’ambiente.

Lo slogan per il 2022 è “Investire nel nostro pianeta” per ricordare che la finanza privata è probabilmente il più grande acceleratore dei cambiamenti di cui abbiamo bisogno e che salvare il pianeta è un’azione che conviene anche da un punto di vista economico.

L’iniziativa dell’associazione La Rete, associazione di utilità sociale e di servizi in rete, una delle più attive sul territorio nei settori ambientale e culturale, è stata ospitata dai giovani dell’Asd Copa Bay Surfer nella zona di spiaggia di Squillace da loro gestita.

Si è articolata in due parti: nella mattinata si svolgono i laboratori ambientali curati dal circolo Legambiente “Cassiodoro” di Stalettì ai quali partecipano anche i bambini e i ragazzi dell’Aipd (associazione italiana persone down) di Catanzaro e dell’associazione Oltrelautismo Catanzaro e Lamezia, in un’ottica di inclusività del messaggio ambientalistico; nel pomeriggio, si è tenuta la parte musicale della manifestazione con l’esibizione di una decina di gruppi musicali, intervallati dagli interventi dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste attive sul territorio, e l’esposizione di oggettistica realizzata da artigiani con l’utilizzo di materiale di riciclo, di recupero e naturali.

“Green Rock on Copa Bay” è la prima tappa del programma “OndaRock Green & Blue”, stilato dall’associazione La Rete per il 2022, che prevede una serie di iniziative che coinvolgono anche altri sodalizi.

«Fino a dicembre – rende noto la presidente de La Rete, Rita Lamia – abbiamo programmato di mettere in campo una serie di iniziative, medio-piccole, che vanno dal campo ambientale, alla musica, all’inclusione, alla cultura». 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.