Stampa Stampa
6

GIORNATA DELLE FORZE ARMATE, L’OMAGGIO AI CADUTI


Repertorio

Cerimonia militare che si terrà oggi alle ore 11:00 a Catanzaro, Piazza Matteotti

di REDAZIONE

CATANZARO – 4 NOVEMBRE 2018  – Oggi, 4 novembre 2018, sarà celebrato il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, con una cerimonia militare che si terrà alle ore 11:00 a Catanzaro, Piazza Matteotti presso il Monumento ai Caduti.

La cerimonia, cui parteciperanno le Autorità civili, religiose e militari, prevede in successione gli onori al Prefetto, dott.ssa Francesca Ferrandino, quale rappresentante del Governo, l’alzabandiera solenne e la deposizione al Monumento ai Caduti delle corone del Prefetto di Catanzaro e delle Forze Armate, rappresentate dal Generale di Brigata Vincenzo Paticchio, Comandante della Legione Carabinieri “Calabria”.

Nel corso della cerimonia verrà data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. Il Prefetto di Catanzaro terrà una allocuzione.

Alle ore 16.00, in Piazza Matteotti, ci sarà la cerimonia dell’Ammainabandiera.

Per la Giornata celebrativa sono state previste, inoltre, le seguenti iniziative: dalle ore 10.00 alle ore 13.00, resteranno aperte al pubblico le Caserme del Comando Legione Carabinieri “Calabria”, del Gruppo Carabinieri di Lamezia Terme e dei Comandi Compagnia Carabinieri di Sellia Marina e Soverato, ove saranno allestite mostre statiche di mezzi e materiali in dotazione.

Presso l’area espositiva Ex Stac di Catanzaro, Piazza Matteotti, nonché presso i magazzini Bertucci del medesimo centro, saranno allestite vetrine con materiale promozionale e divise storiche delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato.

Dalle ore 15.00 alle ore 19.00, saranno esposti nel piazzale antistante il Museo Storico Militare Brigata Catanzaro (Musmi), alcuni veicoli in dotazione alle Forze Armate ed ai Corpi Militari e non dello Stato.

Sarà consentito l’accesso gratuito al Musmi.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.