- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

GIOIA NEL CUORE, AMARONI IN FESTA PER SANTA BARBARA

Don Roberto Corapi: “Ritornate  a sognare, Santa Barbara ha sognato”

di Franco POLITO

AMARONI (CZ) –  4 DICEMBRE 2021 – Con la gioia nel cuore Amaroni fa festa per la patrona santa Barbara.

La comunità diventa ancora più comunità e accoglie il forte grido di speranza del giovane arciprete don Roberto Corapi.

Il religioso è un convinto assertore e attuatore con atti e fatti della chiesa in uscita propugnata da Papa Francesco, una chiesa di strada, che va oltre la sacrestia per incontrare l’uomo.

Tanta la partecipazione dei fedeli che si sono radunati nella chiesa matrice, insieme al sindaco Gino Ruggiero e l’intera amministrazione comunale di Amaroni.

Tocca al primo cittadino accendere il cero votivo alla martire e pregare col cuore a nome di tutti gli amaronesi.

Don Roberto, col “fuoco” che si porta dentro , si rivolge ai presenti gridando la speranza in questo tempo di prova per tutto il mondo  ed ha invita a sognare perché i santi erano i grandi sognatori, come amava ripetere sempre il venerabile don Tonino Bello.

«La vita è una, giochiamocela bene vi prego, nella grazia di Cristo  – afferma -. Preoccupiamoci di quelli  che sono fuori dalle nostre chiese e stanno lì a guardare da spettatori, preghiamo affinché li raggiunga la grazia di Cristo che li vuole incontrare.

Poi affida alla Santa tutte le famiglie, gli emigrati, gli ammalati, i giovani e i bambini.

«Siamo la comunità dei santi  – aggiunge – , la comunità ricca di tradizioni. Rialziamo il nostro sguardo al cielo e non facciamoci rubare la speranza vi prego, tanti sono i ladri che vogliono rubare i nostri sogni, mandiamoli via sempre, respingendo le forze del male».

Infine don Roberto affida a santa Barbara il progetto di restauro della chiesa che custodisce gli affreschi Zimatore e Grillo.

La pratica è stata avviata una settimana fa alla Regione Calabria e all’Ufficio Tecnico Diocesano  dall’architetto  del posto, Barbara De Giorgio.

Si vive così, ad Amaroni, una giornata di festa intorno a Santa Barbara.

Don Roberto, con il cuore rivolto a tutti, non dimentica nessuno. Non mancano, infatti, i ringraziamenti a  Dio per il nuovo Vescovo mons. Claudio Maniago che tra un mese guiderà l’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace.