Stampa Stampa
189

GIOIA A SQUILLACE, DON MAURIZIO ALOISE NUOVO ARCIVESCOVO DI ROSSANO – CARIATI (AGGIORNATO CON VIDEO)


Monsignor Bertolone (a sx) e don Maurizio Aloise (a dx)

L’annuncio  di Monsignor Bertolone 

di Fra. POL.
Video: (SOVERATOUNOTV.NET)

SQUILLACE (CZ) –  20 MARZO 2021 –  Notizia di giubilo: don Maurizio Aloise, sacerdote originario di Squillace,  è stato nominato da Papa Francesco nuovo vescovo della diocesi di Rossano – Cariati.

Prende il posto di monsignor Giuseppe Satriano.

L’annuncio ufficiale è stato letto dal vicario generale dell’arcidiocesi di Catanzaro – Squillace mons. Gregorio Montillo, nella basilica dell’Immacolata di Catanzaro.

Accanto l’arcivescovo mons. Vincenzo Bertolone e diversi sacerdoti e religiosi.

Don Maurizio, già parroco a Girifalco e vice presidente della Fondazione “Betania”, è rettore del Santuario di Maria Santissima delle Grazie a Torre di Ruggiero e provicario generale dell’arcidiocesi catanzarese.

Nato a Catanzaro il 20 aprile del 1969, è stato ordinato a novembre del 1995.

La sua famiglia vive a Squillace.

Dopo don Mimmo Battaglia arcivescovo di Napoli, don Maurizio prelato rappresenta il secondo vescovo nel giro di pochi anni “sfornato” dalla Curia di Catanzaro sotto il ministero di monsignor Bertolone.

L’ordinazione avverrà il prossimo 13 maggio a Squillace dove avrebbe dovuto svolgersi la cerimonia odierna di annuncio ma l’emergenza sanitaria ha “imposto” un protocollo catanzarese.

L’ingresso a Rossano, invece, previsto per il 12 giugno.

La diocesi di Rossano – Cariati comprende  18 comuni con una superficie di 1415 Kmq, con  una popolazione di circa 140 mila abitanti aggregati in 56 parrocchie.

Emozionato fino alle lacrime, don Maurizio si è detto «sicuro di trovare una comunità che mi sosterrà e nella quale ci aiuteremo a vicenda per continuare ad andare avanti, soprattutto in questo tempo di pandemia, che sta fiaccando la nostra resistenza!»

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.