Stampa Stampa
33

GASPERINA, UN CALCIO AL PALLONE RICORDANDO AMEDEO PAPUCCI


Una vera giornata di sport al secondo Memorial Day intitolato allo storico presidente della locale squadra di calcio

Articolo e foto di Gianni ROMANO

GASPERINA (CZ) –  10 OTTOBRE 2018 –  Una vera giornata di sport per la seconda edizione del memorial day intitolato a Amedeo Papucci, presso lo stadio comunale di località Conella a Gasperina.

A partire dalle ore 9,sono scese in campo le squadre giovanili del comprensorio,una giornata di festa e di aggregazione,si giocava nel ricordo del presidente Amedeo Papucci abituato ad unire e a coinvolgere e il memorial si è svolto secondo i classici canoni dell’amicizia. 

In campo  le squadre giovanili, amatoriali e miste, ma allo stadio comunale di località Conella  è stata anche e soprattutto l’occasione di vedere in campo ex calciatori ed ex allenatori del Gasperina calcio, anni belli dove la squadra gialloblu era una vera icona del calcio calabrese.

Storici i derby con i cugini del Montepaone, vere e proprie “battaglie” corrette ma accese con al seguito il pubblico delle grandi occasioni, anni belli, dove il calcio era al centro dei pensieri dei giovani, oggi bisogna purtroppo fare i conti con una concorrenza  spietata, tecnologica, social, tablet e cellulari distolgono e di molto i giovani dallo sport, impigriti dall’uso distorto di questo mezzo.

Ma il campo da gioco si è trasformato in una grande festa collettiva,difatti  durante la manifestazione sono stati  allestiti stand gastronomici con panini con la salciccia,vino locale, fiumi di birra e molto altro ancora,e  a partire dalle ore 20 la musica etnica ha fatto  da giusto corollario all’evento.

Amedeo Papucci era il presidente della squadra del Gasperina calcio, anni in cui militava nei massimi campionati dilettantistici calabresi, se pur in un paese piccolo era riuscito con il suo modo di essere dirigente, a coinvolgere un intero comprensorio.

Le partire dei gialloblu erano uno spettacolo nello spettacolo, bello in campo e sugli spalti con un tifo correttissimo ma pieno di energia, striscioni, bandiere e la banda cittadina, Gasperina in questi lunghi anni di militanza nei vari campionati si è fatta conoscere ed apprezzare per questo.

Anni belli nei quali il presidentissimo era riuscito a portare nel paese caro alla Madonna dei Termini il fior fiore di giocatori, alcuni dei quali ex professionisti. Ora il memorial gli ha reso merito, Amedeo Papucci uomo di sport in campo e fuori, una scomparsa prematura, ma il suo ricordo è ancora vivo nel panorama sportivo. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.