Stampa Stampa
22

GASPERINA (CZ) – UNA FIACCOLA CONTRO LE MAFIE


Iniziativa per discutere, confrontarsi e riflettere

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

GASPERINA (CZ) –  25 MAGGIO 2017 –  Nell’anniversario dell’uccisione del giudice Giovanni Falcone e quello di Paolo Borsellino, significativa iniziativa a Gasperina, una fiaccolata per discutere, confrontarsi e riflettere.

il Comune di Gasperina insieme alla Biblioteca Comunale “Saverio Grande” e alla Consulta Giovanile si sono uniti ‘’in cammino contro le mafie’’. La fiaccolata partita dalla piazzetta San Francesco ha attraversato il corso iluuminato dalla luce delle fiaccole in un suggestivo paesaggio, per giungere fino in piazza Enrico Fermi,dove è stato proiettato anche un video rendendo il tutto molto significativo. I giovani della Consulta hanno aperto il corteo con uno striscione recante la famosa frase del giudice Paolo Borsellino: “Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”.

Numerose famiglie hanno dato vita alla manifestazione arricchita dalla presenza di tanti bambini e giovani. Giunti in piazza c’è stato un breve momento di riflessione per ricordare non solo i giudici Falcone e Borsellino, ma tutte le vittime innocenti uccise dalle mafie. Commovente e significativo il momento in cui gli illustri nomi di alcuni dei caduti per mano delle mafie sono stati chiamati mentre i partecipanti rispondevano “Presente”.

Si è  voluto fare memoria del loro sacrificio affinché la loro morte non rimanga solo un ricordo. Gasperina è convinta che la presenza delle donne e degli uomini innocenti uccisi dalle mafie non sia stata vana, ma come disse il giudice Falcone: ”Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”.

Gasperina paese in cui sono forti e presenti i principi della moralità e della legalità non poteva non farsi trovare pronta,e in tanti si sono uniti per dire no a tutte le mafie.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.