Stampa Stampa
24

GASPERINA (CZ) – UN CONCORSO DEDICATO ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE


Iniziativa del Comune con il patrocinio dell’Icsaic (Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea)

di Fra. LUL.

GASPERINA (CZ) –  16 FEBBRAIO 2018 –  Il Comune di Gasperina, con il patrocinio dell’Icsaic (Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea), indice il concorso interdisciplinare “1918 – 2018. Cento anni fa finiva la Prima Guerra Mondiale disseminando morte, sofferenze e macerie. Nonostante ciò le guerre non sono ancora finite. Tuttavia, c’è uno strumento forte, capace di far dialogare i popoli e di vincere contro la guerra: è la pace”

L’iniziativa si propone, partendo dalla riflessione scaturita dal centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di mettere in evidenza di quanto sia necessario sviluppare la cultura della pace.  

Il concorso è rivolto agli studenti di ogni ordine e grado (compresi gli universitari) residenti a Gasperina o frequentanti scuole presenti nel Comune di Gasperina e a tutti i giovani sotto i trent’anni residenti a Gasperina (possono partecipare coloro che alla data del 27 aprile 2018 non abbiano compiuto trent’anni). 

Ogni partecipante (singolo oppure gruppi) potrà presentare una sua opera, scegliendo tra l’ambito letterario, artistico oppure musicale.

Sono ammesse al concorso:  elaborati scritti – massimo 10 fogli (formato A4) dattiloscritti; componimenti poetici – massimo 3 fogli (formato A4) dattiloscritti; opera di pittura: formato massimo 70×100; opera grafica: formato massimo 70×100; opera di scultura: formato massimo 50 x 50 x 50; opera multimediale: massimo 1 cd-rom da 45 minuti che dovrà essere leggibile su un normale PC con i programmi del pacchetto Office di Windows 1998 e successivi, dovrà essere inoltre di facile consultazione; DVD da 45 minuti max; opera fotografica: massimo 15 fotografie; video – massimo 45 minuti; composizione musicale – massimo 15 minuti registrata su CD.

 L’opera, inserita in una busta chiusa o pacco sigillato, dovrà essere consegnata o spedita (fa fede il timbro postale) entro venerdì 27 aprile al Comune di Gasperina.

 La premiazione degli elaborati vincenti avverrà in occasione di una pubblica iniziativa organizzata dal Comune di Gasperina.

 Saranno premiati i primi tre classificati con un premio in denaro o buono libri. Al primo classificato sarà consegnato un premio dell’importo di  200 euro; al secondo  di 150; al terzo di 100.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.