Stampa Stampa
17

GASPERINA (CZ) – TORNA IL “CAMPO ESTIVO” AIFO


Ha come filo conduttore “Disabilità ed inclusione: famiglia e società” e si sviluppa nell’arco di una settimana

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

GASPERINA (CZ) – 17 LUGLIO 2017 –  I gruppi Aifo di Satriano Marina e di Gasperina hanno organizzato per il secondo anno consecutivo il Campo Estivo Nazionale Aifo (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau)  in Calabria, nel magnifico scenario del Park Hotel Mirabeau di Gasperina – Montepaone.

Il campo, a cui hanno aderito più di 20 soci provenienti da varie parti d’Italia, dalla Lombardia, al Lazio, alla Sardegna ed alla Sicilia, ha come filo conduttore “Disabilità ed inclusione: famiglia e società” e si sviluppa nell’arco di una settimana, con attività di vario genere, dal ludico al culturale, dalla conoscenza delle realtà inerenti al tema  presenti sul territorio, e ad incontri con i vescovi di Locri-Gerace Mons. Oliva e di Lamezia Terme Mons. Cantafora.

Giovedi 20 presso il salone della Parrocchia S. Maria della Pace di Satriano Marina alle ore 17 si terrà un incontro-dibattito sul tema “Disabilità ed inclusione: famiglia e società” e sui “Migranti: accoglienza ed integrazione”, a cui parteciperanno associazioni del privato sociale, del volontariato e di accoglienza. L’evento ha avuto il patrocinio dei Comuni di Soverato di Satriano e di Gasperina. L’Aifo, la cui sede centrale è a Bologna, ha nel mese di giugno rinnovato il Consiglio di Amministrazione in cui sono entrati a far parte i soci Generoso Scicchitano e Domenico La Torre del gruppo di Satriano M.na che hanno avuto deleghe specifiche.

Tali nomine sono il frutto del lavoro svolto negli ultimi sei anni dal gruppo aifo di Satriano Marina e di Gasperina nel territorio, con iniziative di vario genere per promuovere i progetti di aifo nel campo socio sanitario in tutto il mondo.

A tale proposito, mercoledì 19 si terrà nella struttura alberghiera del Mirabeau il CdA di Aifo del mese di luglio a cui prenderanno parte il Presidente Nazionale Dott. Antonio Lissoni, il Direttore Dott. Maurizio Maldini, il vice presidente Dott. Antonio Farris, la ex Presidente dott.ssa Mariella Pisano ed i consiglieri Libero Ponticelli, Giovanni Maieli, Generoso Scicchitano e Domenico La Torre.

Attualmente l’Aifo ha in corso una campagna di sensibilizzazione di aiuti alla Guinea Bissau per le donne e per l’infanzia sulla scia di un progetto del Maeci (Ministero Affari Esteri Cooperazione Internazionale), per dare opportunità alle donne e ai settori più poveri ed emarginati della popolazione.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.