Stampa Stampa
544

GASPERINA (CZ) – Successo per “Sabato sera a Umbriatico sulle orme dei Templari”


Un momento della manifestazione

Un momento della manifestazione

L’associazione “Il sotterraneo”, in collaborazione con l’Accademia Templare di Cirò Marina, è andata alla riscoperta dell’antico borgo medioevale tra storia, miti e tradizione

Fonte: articolo e foto di  Gianni Romano (Il Quotidiano della Calabria)

GASPERINA (CZ)  –  3 LUGLIO 2014 – Si è svolta con successo il 28 giugno scorso l’iniziativa dal titolo “Sabato sera a Umbriatico sulle orme dei Templari” organizzata dall’associazione “il Sotterraneo” di Gasperina in collaborazione con l’Accademia Templare di Cirò Marina.

Dal tardo pomeriggio ha avuto inizio la visita guidata ai luoghi di interesse storico-artistici del paese. A far da “Cicerone” lo storico Giuseppe Pisano che ha accompagnato i visitatori – giunti a Umbriatico anche da Tiriolo, Cosenza e Montauro – in giro per il borgo medievale.

 Il gruppo dei partecipanti ha potuto quindi visitare: l’ex Cattedrale con la sua cripta che potrebbe essere stata utilizzata dai cavalieri templari; il bel palazzo Giuranna oggi sede del municipio che espone alcune interessanti foto storiche del paese; la casa delle torture; le grotte dei monaci presenti sotto le nuove abitazioni del paese; la chiesetta di S. Maria con il suo stupendo affresco di epoca medievale raffigurante l’incoronazione della Vergine Santa.

Inoltre i membri dell’associazione “Il Sotterraneo” e dell’Accademia Templare sono stati invitati dal sindaco del borgo umbriaticese Pasquale Abenante a partecipare alla sagra della “Festa della Transumanza” che si è tenuta in piazza Vittorio Veneto. Durante e dopo la sagra il gruppo folkloristico dell’associazione “Il Sotterraneo” ha intrattenuto con balli e musica dal vivo (organetto, chitarra, tamburelli, lira calabrese) il folto pubblico presente, fino a notte fonda.

Infine il direttore dell’Accademia Templare di Cirò Marina, Enzo Valente ha voluto ringraziare il sindaco Pasquale Abenante per l’ospitalità ricevuta e il professore Giuseppe Pisano per il contributo che sta dando per la valorizzazione del borgo templare ad Umbriatico.

                                                                          

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.