Stampa Stampa
38

GASPERINA (CZ) – PRESENTATO LIBRO “OSSERVATORIO FALCONE-BORSELLINO-SCOPELLITI”


Nell’ambito del progetto Lions “Educazione alla legalità”

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

GASPERINA (CZ) – 28 APRILE 2017 –  Presentato su iniziativa del Lions Club Soverato – VJS, Leo Club Soverato, Associazione Soverato Incanto, presso il Mirabeau Park Hotel di Gasperina il libro dal titolo,“Osservatorio Falcone-Borsellino-Scopelliti, 25 anni tra i ragazzi per la legalità”.

L’idea del libro nasce da una collaborazione di Carlo Mellea con Giulia Veltri, ed è una raccolta di interviste di coloro che in questi anni, sono stati ospiti e testimoni delle loro iniziative. Dal sostituto procuratore di Palermo, Di Matteo al Senatore Lumia, a giornalisti e scrittori ed esponenti istituzionali. Una kermesse valida che in questi anni Mellea ha portato nelle scuole, per confronti e dialoghi con i ragazzi.

Ogni personaggio intervistato ha parlato sia della propria esperienza con l’osservatorio, sia della Calabria. Oltre al tema della legalità, è stato affrontato quello dell’emancipazione, dei grandi temi dello sviluppo, della disoccupazione. I giornalisti hanno raccontato la loro esperienza, le intimidazioni ricevute, la difficoltà di fare questo mestiere legato a minacce quando si affrontano determinati temi.

L’educazione alla legalità deve partire dalla famiglia e dalla scuola. L’esperienza dimostra, purtroppo, che gli atteggiamenti antiscolastici si trasformano spesso in comportamenti antisociali. E’ dovere di ogni Istituzione formativa promuovere negli studenti la conoscenza delle regole ed insegnare i valori fondanti delle relazioni personali e giuridiche: dignità, libertà, solidarietà, sicurezza, legalità.

Essere cittadini attivi, a mio avviso, non significa soltanto acquisire la capacità di esercitare e difendere i propri diritti, ma anche quella di rispettare i doveri della società in cui si vive. Il tema scelto per la serata rappresenta la continuazione ideale del nostro percorso per riscoprire e promuovere i valori e fondamenti della cittadinanza attiva. L’incontro della serata intende promuovere la cultura della legalità, favorire una solida educazione al senso civico, insegnare il valore profondo del rispetto delle regole, diffondere i valori della cittadinanza e della democrazia.

I saluti sono stati affidati al Sindaco di Gasperina, Gregorio Gallello, al Presidente della Zona 25 Distretto 108 Ya, Giorgio De Filippis ed al Presidente dell’Assocazione Soverato Incanto, Antonio Chiaravalloti. La relazione introduttiva è stata affidata al Presidente del lions Club Soverato-Vjs, Francesco Pugliano.

Sono intervenuti: Giulia Veltri, Giornalista del Quotidiano del Sud ed autrice del libro, il Procuratore Capo di Lamezia Terme, Dott. Salvatore Curcio ed il Consigliere Regionale – Regione Calabria – On. Antonio Scalzo.

Le conclusioni sono state affidate a Carlo Mellea, Presidente Osservatorio FBS di Soverato giunto al suo 25° anno di attività , e a Mercurio Marceca, Presidente VIII Circoscrizione Distretto 108 Ya.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.