Stampa Stampa
386

GASPERINA (CZ) – Mango nel ricordo del presidente della Pro Loco Maurizio Conforto


Mango e Conforto in occasione del concerto a Gasperina del 2007
Mango e Conforto in occasione del concerto a Gasperina del 2007

Aveva suonato in paese nel 2007. Quell’anno la Pro Loco venne premiata per il miglior concerto della provincia di Catanzaro

Articolo e foto di Gianni Romano

GASPERINA (CZ) – 9 DICEMBRE 2014 – Ha suscitato molta emozione la morte del cantante Mango avvenuta sul palco durante un concerto.

Nel 2007 Mango aveva suonato in occasione della festa della Pro Loco a Gasperina e il suo presidente Maurizio Conforto ha avuto parole di stima e di dolore per la prematura morte di questo cantante che con il suo meraviglioso concerto  aveva fatto sì che la Pro Loco di Gasperina venisse premiata come migliore concerto della provincia di Catanzaro il 2007 dall’allora assessore Pippo Capellupo.

<<Un concerto memorabile – queste le parole di Maurizio Conforto – di quelle che lasciano una traccia indelebile, le sue canzoni ma soprattutto il suo modo di stare sul palco sono stati memorabili, in migliaia erano presenti a questo evento nel nostro paese, un concerto – conclude il presidente  della pro loco Maurizio Conforto – che è rimasto scolpito nella mente e nel cuore di tutti i presenti”.

Mango Le prime note di “Oro”, uno dei suoi brani più famosi, poi l’interruzione, il braccio destro alzato e uno “scusate” rivolto al pubblico prima del malore mentre era alla tastiera.

E’ quello a cui ha assistito il pubblico del “Pala Ercole” di Policoro (Matera) e ripreso anche in un video amatoriale caricato su YouTube, nei momenti precedenti all’infarto che ha stroncato il cantante Mango, al termine di un concerto per beneficenza intitolato “Solidarietà e integrazione: insieme costruiremo un mondo a colori”.

Giuseppe Mango, accreditato spesso come autore Pino Mango e come cantante noto solo col nome Mango (Lagonegro, 6 novembre 1954 – Policoro, 7 dicembre 2014), è stato un cantautore, musicista e scrittore italiano. Il suo stile ha unito diverse sonorità, tra cui pop, rock, soul e world music. Oltre alla carriera solista, Mango ha scritto brani per diversi artisti, tra cui Mia Martini, Patty Pravo, Andrea Bocelli, Loretta Goggi, Mietta e Loredana Berté.

Le sue canzoni sono state anche interpretate da artisti stranieri come Leo Sayer, Hélène Ségara e Eleftheria Arvanitaki.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.