Stampa Stampa
66

GASPERINA (CZ) – MALTEMPO, INGENTI I DANNI A ZOOTECNIA E AGRICOLTURA


Amministrazione comunale ha segnalato entità a Regione Calabria. Restano chiuse alcune strade. Altre sono state liberate da frane. Ripresa l’attività didattica

 di Francesco LULISSIANO

 GASPERINA (CZ) – 25 GENNAIO 2017 – Gasperina sotto gli effetti del diluvio dei giorni scorsi.

 E’ una sorta di bollettino di guerra la nota con cui l’amministrazione comunale del sindaco Gregorio Gallello fa il punto della situazione. «Il primo tratto di via Berlinguer (fino all’abitazione della famiglia di Ferdinando Spadea) – si legge  – è stato chiuso al traffico al fine di monitorare la stabilità della scarpata sovrastante. Inoltre, vengono istituiti il senso unico di circolazione (direzione Montauro), nel tratto di strada compreso tra la rotatoria di Piazzale della Pace e l’incrocio di via N. Paparo, e la direzione obbligatoria sulla via Nicola Paparo per i veicoli provenienti da Montauro. Alcuni disagi si continuano ad avere sull’ultimo tratto della strada Marcuccio – Malia; interverremo in maniera strutturale nei prossimi giorni».

 «Nel resto del territorio comunale  – aggiunge la nota –  le strade principalmente frequentate sono state liberate dalle frane e, anche se c’è la presenza di alcuni detriti ai bordi stradali, non vengono segnalati situazioni di disagi per il transito dei veicoli. La rete idrica nella zona Pruppo, già da mezzogiorno è stata riparata con successiva piena funzionalità. I fossi ed i torrenti, soprattutto nelle zone marine, hanno retto benissimo e non hanno provocato danno alcuno. Da domani (oggi, ndr) riprenderanno normalmente le attività scolastiche mentre  alla Regione Calabria sono stati segnalati i danni ingenti al settore agricolo e a quello zootecnico. Si consiglia ancora prudenza dal momento che i fenomeni franosi potrebbero interessare il territorio di Gasperina anche nei prossimi giorni».

  «Grazie ai volontari dell’Edelweiss amica – conclude la nota –  ed ai tanti che, con grande disponibilità e celerità, sono intervenuti per attenuare i disagi causati dalle abbondanti piogge. Grazie sempre alla Caserma dei Carabinieri di Gasperina ed alla Protezione Civile Regionale che ci hanno supportati». 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.