Stampa Stampa
33

GASPERINA (CZ) – LEGALITÀ E TRASPARENZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SPIEGATE DAI LIONS


Incontro formativo sulle nuove norme accreditato presso il Consiglio dell’ordine degli Avvocati della provincia di Catanzaro

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

GASPERINA (CZ) –  29 MARZO 2017 – Buona riuscita per l’incontro-dibattito sul tema “Legalita’, efficienza e trasparenza nella Pubblica Amministrazione (Un panorama sulle nuove norme)”, organizzato dal Lions Club Soverato-Versante Ionico delle Serre presieduto dal Dr.Francesco Pugliano presso il Mirabeau Park Hotel di Gasperina ed accreditato presso il Consiglio dell’ordine degli Avvocati della provincia di Catanzaro con il rilascio di N°3 crediti formativi professionali (Cfp).

Un evento che si è rilevato di grande spessore culturale per la caratura degli interventi e per i temi trattati. Il tema scelto rappresenta la continuazione ideale del nostro percorso per riscoprire e promuovere i valori e fondamenti della cittadinanza attiva. Il nostro Paese è spesso collocato in cima alle classifiche internazionali in materia di corruzione. Da alcuni recenti approfondimenti è emerso che addirittura la corruzione percepita è superiore a quella reale. Per anni la risposta del legislatore si è mossa in un’ottica esclusivamente repressiva affidando al sistema penale il compito di combattere il fenomeno. La storia ci ha insegnato che i risultati non sono stati soddisfacenti.

Negli ultimi anni la prospettiva è cambiata: ora si punta anche sulla prevenzione del fenomeno. Sono stati rafforzati gli obblighi di pubblicità e trasparenza che gravano sulle amministrazioni pubbliche. Ciò può consentire un efficace controllo diffuso sulle scelte delle amministrazioni. La cittadinanza ha ora a disposizione gli strumenti per diventare attiva e contribuire a prevenire un problema che in Italia sembra difficile da arginare. I saluti sono stati affidati al Sindaco del comune ospitante Gregorio Gallello, al Responsabile VIII-IX Circoscrizione-Distretto 108 Ya Giacomo Mannino, al Presidente della zona 25-Distretto 108 Ya Giorgio De Filippis ed al Presidente del Lions Club Soverato-VJS Francesco Pugliano.

L’introduzione è stata affidata al Presidente della VIII circoscrizione Mercurio Marceca. In una sala attenta e partecipata, sono intervenuti la Dr.ssa Carmela Chiellino, segretario comunale di Montepaone, l’On. Arturo Bova, presidente della Commissione Antindrangheta della Regione Calabria e l’On. Antonio Scalzo, Consigliere Regionale – Regione Calabria. Ha concluso il I (primo) vice Governatore del Distretto 108 Ya l’Avv. Francesco Capobianco.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.