Stampa Stampa
11

GASPERINA (CZ) – Anziani e disabili, ci pensa l’assistenza domiciliare


Ida Campo, consigliera comunale delegata ai Servizi Sociali

Ida Campo, consigliera comunale delegata ai Servizi Sociali

Varato servizio rivolto a 14 soggetti in difficoltà. Coinvolte 43 operatrici, retribuite con voucher, per la durata di nove mesi Ida Campo: <<Una risposta per chi si trova solo>>

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

GASPERINA (CZ) – 21 APRILE 2015 – È stato avviato il servizio di assistenziale domiciliare in favore delle persone anziane e non autosufficienti nel comune di Gasperina.

Il servizio, gestito direttamente dal Comune, sarà rivolto a 14 soggetti che hanno presentato domanda e avrà la durata di 9 mesi. Il personale da destinare all’assistenza è stato selezionato con apposito bando pubblico e verrà retribuito con il sistema dei voucher.

Abbiamo voluto rivolgere un’attenzione particolare ai non autosufficienti – afferma Ida Campo, consigliera delegata alle politiche sociali – predisponendo le basi per dare piccole risposte a chi spesso si trova solo. Le operatrici che presteranno servizio avranno il compito di tenere compagnia alle persone anziane, di aiutarle nella pulizia personale, nelle faccende domestiche e nell’espletamento di alcune commissioni”.

Ci rendiamo conto – continua la consigliera Campo – che non potremo rivolgere tutte le attenzioni necessarie che una persona anziana meriterebbe, ma vogliamo iniziare a dare un contributo serio ad alcuni bisogni che ci giungono dal territorio”.

Le 43 operatrici idonee, con turni trimestrali, verranno tutte impiegate; “anche la scelta di coinvolgere nel progetto tutte le operatrici – conclude la consigliera Campo – vuole essere un piccolo modo efficace per soddisfare alcuni bisogni legati alla mancanza di occupazione soprattutto nel mondo femminile”

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.