Stampa Stampa
282

GASPERINA (CZ) – A Umbriatico sulle orme dei Templari


Umbriatico, il ponte

Umbriatico, il ponte

Umbriatico, il municipio

Umbriatico, il municipio

Dall’associazione “Il sotterraneo” un’idea per rilanciare i luoghi sconosciuti di Calabria

Fonte: articolo e foto di Gianni Romano (Il Quotidiano della Calabria)

GASPERINA (CZ) – 28 GIUGNO 2014 – Un’idea originale per rilanciare i luoghi sconosciuti di Calabria, in particolare quei borghi che non trovano spazio in prestigiose guide turistiche ma che meriterebbero maggiore attenzione in quanto custodiscono autentici tesori d’arte ed hanno una storia importante in parte ancora da scoprire.

Quest’idea, nata dall’associazione “il Sotterraneo” di Gasperina in collaborazione con l’Accademia Templare di Cirò Marina, sarà messa in atto già a partire da oggi a Umbriatico e consiste nel creare un servizio di accoglienza per chi volesse godersi il paese e passare un sabato sera in maniera diversa visitando i luoghi di interesse storico-artistici (con tanto di guida) e magari pernottare nel borgo dopo avere cenato a base di prodotti tipici dell’enogastronomia locale, il tutto a prezzi ridottissimi.

L’iniziativa intitolata “Sabato sera a Umbriatico sulle orme dei Templari” sarà articolata nel modo seguente. Alle 17,30 raduno in piazza Vittorio Veneto ed inizio visita guidata nel paese: la chiesa di San Donato con la sua cripta segreta e i reliquiari contenenti la Sacra Spina, il Chiodo di Gesù, i frammenti della Veste del Cristo, del Velo della Santa Vergine, del Sacro Legno e della Colonna della Crocifissione; il palazzo Giuranna oggi sede del municipio; la casa delle torture; le grotte dei monaci presenti sotto le nuove abitazioni; la chiesetta di S. Maria con il suo stupendo affresco di epoca medievale raffigurante l’incoronazione della Vergine Santa; la Porta fortino. A fare da guida sarà il professore Giuseppe Pisano, autore di un saggio che parla di una possibile presenza dei cavalieri Templari a Umbriatico. Alle 20,00 in piazza V. Veneto è prevista una sagra in occasione della “Festa della transumanza”.

Alcuni soci dell’associazione per la cultura, il folklore e le tradizioni popolari “Il Sotterraneo” animeranno la serata esibendosi con balli, musica dal vivo (fisarmonica, chitarra, lira calabrese…) e abiti folkloristici. Al termine della serata, per chi lo vorrà, si potrà pernottare in alcune abitazioni di Umbriatico. 

Ma questo genere di manifestazioni del sabato sera non si esauriscono a Umbriatico, infatti da sabato 26 Luglio e per i due sabati successivi del mese di Agosto si svolgerà nel soveratese l’iniziativa dal titolo “Passeggiate serali a Gasperina e Montauro tra arte, storia e natura sul cammino dei Templari”.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.