Stampa Stampa
23

GASPERINA, ALLA RISCOPERTA DELLA PROPRIA INDENTITÀ LINGUISTICA


Finanziato con fondi regionali  progetto biblioteca comunale dal titolo “Tra storia e linguaggio”

 di Fra. POL. 

GASPERINA (CZ) –  13 GENNAIO 2019 – Come fa sapere l’amministrazione comunale del sindaco Gregorio Gallello, «tra gli interventi finalizzati a sostenere il funzionamento delle biblioteche e degli archivi storici calabresi, promossi dalla Regione Calabria attraverso apposito avviso pubblico, il Comune di Gasperina risulta beneficiario di un contributo di € 10.000 euro per il progetto “Tra storia e linguaggio” (Decreto dirigenziale n. 15908 del 21/12/2018). 

Il progetto, programmato dalla biblioteca comunale “Saverio Grande”, consiste nella ricerca del rapporto tra la storia di Gasperina, a partire dalle dominazioni straniere che l’hanno caratterizzata, e le presenze di tracce linguistiche lasciate proprio dai popoli stranieri nel dialetto gasperinese. 

Alla fine del percorso, fatto di attività laboratoriali, incontri-racconti, collaborazioni con centri studi, ricerche storiche ed etimologiche, verrà concretizzato un dizionario on-line del gasperinese con l’audio della pronuncia. 

La realizzazione di un sito internet, la creazione di una postazione per disabile, la catalogazione e la successiva messa in rete di tutto il patrimonio librario renderanno maggiormente fruibili i servizi della biblioteca.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.