Stampa Stampa
23

GAGLIATO (CZ) – Week end  all’insegna della solidarietà e del riciclo


gagliato fiori d'azzurro

L’amministrazione comunale di Gagliato in collaborazione con la TecnoEco Srl di Palermiti, ha aderito alla giornata nazionale della raccolta degli occhiali da vista e a Fiori D’Azzurro 2015

di REDAZIONE

GAGLIATO (CZ) – 27 APRILE 2015 – “Riciclo e Solidarietà ” di nome e di fatto,infatti i rifiuti raccolti giorni fa a Gagliato andranno a finanziare dei progetti solidaristici.”Riciclo e solidarietà” fa parte di tutte quelle iniziative messe in cantiere dall’Amministrazione Comunale di Gagliato, per ridurre i costi di smaltimento di quei rifiuti riciclabili,che attualmente vanno a finire in discarica, organizzando delle raccolte  straordinarie differenziate con una corretta informazione sulla raccolta differenziata.

Soddisfatti  della partecipazione e dell’ottimo risultato raggiunto il Sindaco,l’assessore all’ambiente e i volontari che hanno partecipato a questi due giorni di riciclo a scopo benefico. << Un bel malloppo ci riferisce l’infermiere Giovanni Montepaone volontario e  referente dell’iniziativa.

In particolare, abbiamo raccolto 80 occhiali  da vista usati ma in buono stato,per un peso complessivo di 2,6 Kg, questi verranno donati al Centro Italiano Lions per la raccolta degli occhiali  a favore delle persone povere non vedenti con problemi di vista. L’Associazione Terra Nuova promuove una Campagna di raccolta cellulari e tablet usati a sostegno dei progetti “Amazzonia è Vita” e “L’Africa può nutrire se stessa”,a loro andranno i 79 cellulari  inutiIizzabili  raccolti per un peso di 8,6 Kg. 35 kg sono stati i farmaci e il materiale sanitario raccolto,questo verrà dato all’Associazione di volontariato “Le medicine Onlus” che dal 2000 ha come scopo il procacciamento e la distribuzione a titolo gratuito di farmaci e materiale ospedaliero a sostegno degli “ultimi”,sia in Italia che all’estero.

Inoltre – continua Montepaone – abbiamo aderito a Fiori D’Azzurro 2015,il più importante evento primaverile di Telefono Azzurro! I volontari di Telefono Azzurro sono stati in piazza per ricordare quanto l’infanzia abbia bisogno di essere protetta e difesa da qualunque episodio di violenza,anche quelli messi in atto dai propri coetanei. Hanno distribuito 45 piante fiorite di Calancola per raccogliere i fondi necessari per un piano di sviluppo,di ascolto e di intervento in difesa dei bambini vittime di bullismo e cyber- bullismo, per dare più risposte ai bambini e adolescenti che contattano Telefono Azzurro su linee,chat e social network.

Il bullismo è un fenomeno spesso non capito e sottovalutato,ma che può portare anche ad atti estremi di depressione e suicidio. All’iniziativa hanno aderito 35 persone è  sono  stati raccolti anche 83 carica batterie per un peso di 12 kg,le pile esauste 43,3 kg e 16 batterie grandi per un peso corrispondente a 172 kg.


Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.