Stampa Stampa
68

GAGLIATO (CZ) – TRASVERSALE DELLE SERRE , “COMITATO” PIANGE SCOMPARSA DOMENICO ASPRO


Attivista sempre in prima linea nelle battaglie per lo sviluppo delle aree interne

di REDAZIONE 

GAGLIATO (CZ) – 27 GIUGNO 2017 –  Il Comitato “Trasversale delle Serre – 50 anni di sviluppo negato” piange la prematura scomparsa del proprio attivista Domenico Aspro, vicesindaco di Gagliato (Cz).

“A soli 51 anni – è scritto in una nota – ci lascia una figura di riferimento importante per tutto il territorio delle Preserre e delle Serre.

Un uomo esemplare, che aveva fatto delle battaglie per la difesa dei diritti delle aree interne una ragione di vita e la priorità del proprio impegno politico. Aspro aveva combattuto, con coraggio e generosità, per l’apertura degli svincoli catanzaresi della Trasversale delle Serre. Subito dopo, aveva sposato con pari entusiasmo tutte le successive iniziative del Comitato nella provincia vibonese. Il 17 giugno scorso era stato uno dei protagonisti, in prima linea, della mobilitazione pacifica svoltasi a Serra San Bruno per sollecitare Anas e istituzioni a ripristinare la viabilità di base in quella porzione di territorio.

Aveva compreso l’unità sostanziale di tutte le comunità attraversate dalla superstrada Jonio-Tirreno e per esse lottava senza distinzioni di campanile. Passione, impegno, partecipazione, valori, onestà erano le sue qualità, le caratteristiche salienti di un uomo perbene, che credeva nella politica così come nell’impegno dei cittadini per risollevare le sorti della Calabria tutta. Recentemente premiato a Chiaravalle Centrale per le sue innovative idee di sviluppo turistico e culturale, all’interno del Comitato Trasversale delle Serre era una voce autorevole e ascoltata, un vero leader, sempre presente e prodigo di consigli.

La sua preoccupazione principale, sempre ribadita in pubblico e in privato, era il lascito che avrebbe voluto consegnare ai propri figli, alle nuove generazioni. Tutti noi siamo orgogliosi di aver condiviso con lui un pezzo di vita e una straordinaria amicizia. Continueremo a onorare il nome di Domenico Aspro, in tutte le nostre azioni”.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.