Stampa Stampa
43

GAGLIATO (CZ) – SICCITA’, GIUNTA CHIEDE LO STATO DI CALAMITA’ NATURALE


Per tutelare gli interessi e salvaguardare i diritti degli operatori che hanno subito e stanno subendo gli effetti nocivi della mancanza d’acqua

di Franco POLITO

 GAGLIATO (CZ) –  6 OTTOBRE 2017  –  L’estate è finita da poco ma i “segni” della siccità da queste parti sono ancora evidenti.

Il caldo eccessivo non è stato per niente tenero. Anzi, non ha scherzato affatto. Notevoli i danni. Diverse le criticità con un bilancio impietoso che ha indotto la giunta comunale a chiedere alla Regione Calabria la dichiarazione dello stato di calamità naturale.

«le stagioni autunnale e invernale appena trascorse   – spiegano il sindaco Giovanni Sgro e gli altri amministratori comunali –  sono state caratterizzate dalla mancanza di piogge, che ha portato il territorio comunale di Gagliato a uno stato di perdurante siccità. A ciò si aggiunge il fatto che le alte temperature della stagione estiva hanno avuto effetti devastanti su tutto il settore agricolo e zootecnico».

Al fondo della richiesta ci sono anche «le diverse segnalazioni da parte delle organizzazioni di categorie degli agricoltori e degli allevatori  – aggiungono dalla Giunta –  per manifestare il disagio e le difficoltà dovute ai danni arrecati dalla siccità con aggravamento delle condizioni economiche delle aziende, già fortemente colpite da altri eventi dannosi tra i quali i devastanti incendi».  

Gli amministratori locali si dicono convinti che «sussistano le condizioni per riconoscere e dichiarare lo stato di calamità naturale nel territorio di Gagliato» e che «sia necessario, indispensabile ed urgente promuovere ogni azione volta a tutelare gli interessi e salvaguardare i diritti degli operatori che hanno subito e stanno subendo gli effetti nocivi della siccità, segnalando agli organi preposti in particolare alla Regione Calabria, Assessorato all’Agricoltura per il sostegno all’agricoltura l’evento calamitoso che ha colpito il territorio comunale».

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.