Stampa Stampa
89

GAGLIATO (CZ) – “Riciclo e solidarietà”, week end dedicato all’ecologia e alla solidarietà


GAGLIATO ECOLOGIA E SOLIDARIETA'

A cura dell’amministrazione comunale iniziativa per una raccolta straordinaria di cellulari inutilizzabili, occhiali da vista, farmaci non scaduti, pile e batterie esauste

di REDAZIONE 

GAGLIATO (CZ) – 16 APRILE 2015 – L’Amministrazione comunale di Gagliato aderisce alla giornata nazionale della raccolta degli occhiali da vista e a Fiori D’Azzurro 2015 e, in collaborazione con la TecnoEco Multiservizi Srl di Palermiti, presenta il 2° Weekend ecologico. “Riciclo e Solidarietà” di nome e di fatto, in quanto in questi due giorni saranno raccolti dei rifiuti riciclabili a scopo solidaristico.

L’appuntamento sarà a Gagliato sabato 18 e domenica 19 aprile, in via Regina Margherita, dalle ore 08:00 alle ore 18: 00 il sabato e dalle ore 08:00 alle ore 12:30 la domenica.

Si raccoglieranno: i cellulari e i tablet usati anche rotti e mancanti di qualche pezzo, i carica batterie, gli occhiali da vista usati ma in buono stato, i farmaci non scaduti, attrezzature e materiale sanitario ospedaliero, pile e batterie esauste. 

Perchè partecipare? Partecipando e contribuendo alla raccolta, donerai questi materiali a scopo benefico in particolare, gli occhiali verranno donati al Centro Italiano Lions per la raccolta degli occhiali (Domenica 19 Aprile Giornata Nazionale) a favore delle persone povere non vedenti con problemi di vista.

L’Associazione Terra Nuova promuove una Campagna di raccolta cellulari e tablet usati a sostegno dei progetti “Amazzonia è Vita” e “L’Africa può nutrire se stessa”. I farmaci e il materiale sanitario verrà dato all’Associazione di volontariato “Le medicine Onlus” che dal 2000 ha come scopo il procacciamento e la distribuzione a titolo gratuito di farmaci e materiale ospedaliero a sostegno degli “ultimi”, sia in Italia che all’estero.
Fiori D’Azzurro 2015 ritorna il 18 e il 19 aprile, il più importante evento primaverile di Telefono Azzurro!

“Saremo nelle piazze di tutt’Italia – ci riferisce l’infermiere Giovanni Montepaone, responsabile e referente dell’iniziativa – per ricordare quanto l’infanzia abbia bisogno di essere protetta e difesa da qualunque episodio di violenza, anche quelli messi in atto dai propri coetanei. I volontari distribuiranno migliaia di piante fiorite per raccogliere i fondi necessari per un piano di sviluppo, di ascolto e di intervento in difesa dei bambini vittime di bullismo e cyber- bullismo, per dare più risposte ai bambini e adolescenti che contattano Telefono Azzurro su linee, chat e social network. Il bullismo è un fenomeno spesso non capito e sottovalutato, ma che può portare anche ad atti estremi di depressione e suicidio. Ferma il bullismo:non rimanere a guardare”.

“Riciclo e solidarietà” fa parte di tutte quelle iniziative messe in cantiere dall’Amministrazione comunale di Gagliato, per ridurre i costi di smaltimento di quei rifiuti riciclabili, che attualmente vanno a finire in discarica, organizzando delle raccolte straordinarie differenziate con una corretta informazione sulla raccolta differenziata. 

Il terzo weekend ecologico sarà il 23 e 24 maggio con una raccolta straordinaria di indumenti, giocattoli usati e olio vegetale esausto, per sostenere le attività dell’Anpvi Onlus.

Per chiarimenti o domande rivolgersi al Comune di Gagliato o a Giovanni Montepaone, contatto 338 99 86 967.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.