Stampa Stampa
32

GAGLIATO (CZ) – PROMOZIONE DEL TERRITORIO, C’E’ LA “DENOMINAZIONE COMUNALE”


Consiglio ha istituito una certificazione di qualità dei prodotti tipici locali

di Franco POLITO

GAGLIATO (CZ) –  22 GENNAIO 2017 –  Il territorio e le sue tipicità. L’amministrazione comunale intende valorizzare entrambe con la creazione di sorta di “brevetto” che, con tanto di logo, ne attesti qualità, storicità e peculiarità.

Un’idea che ha trovato anche il consenso della minoranza in seno al consiglio comunale dei giorni scorsi. Aula compatta e voto unanime per approvare il “Regolamento di tutela e valorizzazione delle attività agro-alimentari e artigianali tradizionali locali ed istituzione della “De.Co. (Denominazione Comunale)” del Comune di Gagliato”.

E’ toccato al sindaco Giovanni Sgro illustrare la questione. Creata la scia, è intervenuto il “secondo cittadino” Domenico Aspro. «La De.Co.  – ha rilevato –  è una certificazione di legame del territorio  che mette in risalto la tipicità territoriale di prodotti agro-alimentari, artigianali, saperi e sapori caratteristici del contesto Gagliatese, contrassegnata da un logo di identificazione che è stato realizzato dalla consigliera comunale Simona Speciale».

L’amministrazione comunale non nasconde il proposito di considerare la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico, nonché uno strumento di promozione dell’immagine dell’’ente in linea con i fini istituzionali di tutela e di realizzazione di iniziative dirette a sostenere e tutelare le attività produttive tipiche del territorio.

Non solo progetti. Servivano anche i riflessi di carattere, per così dire, disciplinare. «Per poter “normare” e regolare l’accesso dei soggetti interessati all’attribuzione della De.Co. . ha concluso, invece, il sindaco –  si è reso necessario formulare un Regolamento che disciplini forme e criteri di accesso al marchio stesso, al pari di quelli che “normano” l’attribuzione dei marchi comunitari ufficiali (ai prodotti tipici del territorio, in funzione della collaborazione alla loro promozione».

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.