Stampa Stampa
15

GAGLIATO (CZ) – Primo week end ecologico, in tanti hanno risposto “sì”


Volontari e amministrazione comunale insieme per l'ambiente

Volontari e amministrazione comunale insieme per l’ambiente

Notevole successo per “Scartalo”, iniziativa “verde” organizzata dall’amministrazione Comunale. Raccolti 1770 kg di carta

di REDAZIONE

GAGLIATO (CZ) – 13 APRILE 2015 – << Una grande partecipazione da parte dei cittadini che si sono prodigati a raccogliere più carta e cartone possibile, consentendo un grosso risparmio al comune >>. Questo è il primo commento a caldo del sindaco Giovanni Sgrò al termine del primo week end ecologico denominato “Scartalo”.

Il “bottino” di 1770 kg di carta e cartone rappresentano il risultato di due giornate alternative dedicate alla raccolta differenziata ed al riciclo svoltesi nel piccolo paesino di Gagliato. L’iniziativa è stata messa in piedi dall’Amministrazione  Comunale di Gagliato, in collaborazione con la TecnoEcoMultiservizi  srl Urban Ecology di Palermiti. Si è tratta di una serie di eventi mirati alla raccolta straordinaria di rifiuti riciclabili ed a una corretta informazione sulla raccolta differenziata.

All’iniziativa hanno partecipato 70 cittadini che hanno conferito di tutto,dai giornali alle riviste ai vecchi elenchi telefonici:tutto materiale riciclabile che,altrimenti,sarebbe finito tra i rifiuti indifferenziati escludendone ogni possibilità di recupero e trasformazione.

Al contrario, ora, il riciclo del materiale recuperato in questi giorni,consentirà il risparmio di risorse ambientali ed in particolare il taglio degli alberi. <<Sono state due splendide giornate – ha commentato il referente dell’iniziativa Giovanni Montepaone, volontario ambientalista – in cui la competizione tra i cittadini è stata sana, improntata a una vera e propria gara a chi portava carta e cartone che altrimenti finiva in discarica, aumentando i costi per il comune, perché buttare in discarica 1770 kg di carta significa che il comune doveva sostenere una spesa di circa 190 euro, per lo smaltimento>>.

<< Lo scopo principale dell’iniziativa – ha continuato Montepaone – è stato il bene comune, monitorare la quantità di carta riciclata e le persone che hanno aderito all’iniziativa, valutando anche se questo metodo di raccolta differenziata può essere utile in futuro>>.

Le due giornate dedicate all’ecologia hanno visto l’assegnazione di premi offerti dall’Amministrazione comunale per i cittadini che hanno raccolto più volantini pubblicitari, con 35,6 kg hanno vinto i fratellini Marco e Cesare. A loro verrà regalata una bella pizza con una bibita a scelta. Francesco Gallello si è piazzato al secondo posto con 15,5 kg. Terzo classificato, infine, Eugenio Perricciolo con 13,9 kg.

<<Un ringraziamento particolare per l’ottima riuscita dell’iniziativa – conclude Montepaone – va al Comitato Gagliato in comune e all’Associazione culturale Gianni De Luca>>.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.