- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

GAGLIATO (CZ) – INCARICHI ESTERNI A DIPENDENTI COMUNI, C’E’ IL REGOLAMENTO

Giunta: «Necessario evitare casi di incompatibilità e conflitti di interesse con l’ente»

di Franco POLITO

 GAGLIATO (CZ) – 31 MARZO 2016 –  La Giunta comunale presieduta dal sindaco Giovanni Sgro ha approvato il “Regolamento per la disciplina degli incarichi esterni dei dipendenti del Comune  di  Gagliato”.  

 Il documento, che va ad integrare il vigente  Regolamento sull’Ordinamento degli uffici e dei servizi comunali, recepisce quanto previsto dall’articolo 53 del D.Lgs n. 16 del 2001 in materia di “Incompatibilità cumulo di impieghi e incarichi” per i dipendenti pubblici.

 In particolare la norma rimanda  alle amministrazioni l’individuazione di criteri oggettivi e predeterminati per il conferimento e l’autorizzazione all’esercizio di incarichi che provengano  da amministrazione pubblica  diversa  da  quella  di  appartenenza  o  da  privati, tenendo conto delle specifiche professionalità tali da escludere casi di incompatibilità  sia di diritto che di fatto, nell’interesse del buon andamento della pubblica amministrazione;

«Come amministrazione comunale – spiegano dalla Giunta – abbiamo preso atto delle  recenti  modifiche  legislative  intervenute  in  materia  di  incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi ad opera della Legge 6 novembre 2012 n. 190 contenente le  “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità. nella pubblica amministrazione”».

 «Da qui la necessità di recepirle – aggiungono gli amministratori Gagliatesi –  mediante l’approvazione di apposito regolamento  comunale  che  disciplini  le  modalità.  di  autorizzazione  allo  svolgimento  di  attività extraistituzionali  da  parte  dei  dipendenti  dell’ente  specificando  i  casi  di  incompatibilità  ed  il procedimento  autorizzatorio,  in  modo  che  venga  assicurato  che  l’esercizio  di  tali  attività non determini situazioni di conflitto di interesse con l’amministrazione o ipotesi di incompatibilità con la posizione di lavoro ricoperta dal dipendente all’interno della struttura».