Stampa Stampa
21

GAGLIATO (CZ) – C’è “aria di primavera”, volontari ripuliscono il paese


Amore per il proprio paese: volontari in azione

Amore per il proprio paese: volontari in azione

Grazie al comitato Gianni De Luca si è innescato in modo spontaneo un processo di iniziative che vede coinvolti più di cinquanta persone

Fonte: articolo e foto di Gianni Romano (Il Quotidiano del Sud, in precedenza Il Quotidiano della Calabria)

GAGLIATO (CZ) – 15 OTTOBRE 2014 – Gagliato si fa bella,e sceglie il modo migliore, il volontariato.

Grazie al comitato Gianni De Luca che si era occupato della formazione della lista elettorale per il rinnovo del comune, dalla cui lista è stato nominato alla carica di sindaco Gianni Sgrò, risultata poi vincente, si è innescato in modo spontaneo un processo di iniziative che vede coinvolti più di cinquanta persone.

Ripulito e risistemato il cimitero comunale, dipinti i cancelli in ferro, sistemati i bagni pubblici, stonacato  il muro esterno  e ridata la giusta dignità al luogo con lavori di manutenzione ordinaria, riportando all’antico splendore la pietra viva presente.

E poi ancora la pulizia di giardini pubblici, delle aiuole, delle vasche  dell’acquedotto, delle vasche del depuratore, ripitturazione di ringhiere di passamano esterni,il verde dell’istituto scolastico Corrado Alvaro, pulita e sistemata la fontana pubblica.

A Gagliato torna la primavera, il paese non è stato mai così pulito e attenzionato, ma tutto a costo zero per le casse comunali, un volontariato che cresce giorno per giorno,  chi non partecipa manualmente a questi lavori, regala alla comunità sabbia, pittura, cemento, attrezzi e  presta anche una ruspa a costo zero.

Tutto questo grazie al decreto sblocca Italia potrebbe portare il comune di Gagliato ad abbassare sensibilmente i tributi comunali, perché ad oggi questi lavori importanti di manutenzione ordinaria sono stati a costo zero.

Ma c’è di più, tutti si sentono partecipi e attivi, questo gruppo di persone cresce giorno dopo giorno e hanno scelto un giorno settimanale per incontrarsi e pianificare quale intervento da eseguire, il presidente di questo comitato è Malafarina.

Basta poco, anzi serve molto amore per il proprio paese e Gagliato sta dimostrando nel soveratese di essere un paese dove i suoi cittadini sono parte integrante  delle opere e strutture pubbliche presenti.

Pianificare un intervento e realizzarlo dopo a costo zero, vale tanto, come vale tanto l’affetto e il clima di grande cordialità e di sinergia che si respira a Gagliato, dove si respira “aria di primavera”.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.