Stampa Stampa
35

“Bonifichiamo la Calabria”, Giunta dice “sì” al progetto


Gagliato, scorcio

Sindaco e assessori hanno approvato lo schema del protocollo d’intesa da sottoscrivere con il consorzio di bonifica “Ionio Catanzarese” per la prevenzione del rischio idrogeologico

di Franco POLITO

GAGLIATO (CZ) – 16 MAGGIO 2015 – Gagliato dice “sì” alla proposta di “bonificare la Calabria” lanciata un mese addietro dal presidente del consorzio di bonifica “Ionio Catanzarese” Grazioso Manno nel corso di un’assemblea tra dirigenti consortili, sindaci, rappresentanti politici regionali e provinciali, esponenti delle associazioni agricole di categoria, sindacati e mondo civile.

Dalla “bonifica catanzarese” venne l’idea di una nuova strategia comune contro le maggiori emergenze calabre. In particolare consorzio e Comuni interessati si proposero di realizzare un vero e proprio “Piano di messa in sicurezza del territorio per la diminuzione del rischio idrogeologico”. La via per concretizzare i propositi venuti fuori dall’assise è stata individuata in un protocollo d’intesa da sottoscriversi tra consorzio e Comuni ricadenti nel comprensorio consortile.

Un “nuovo patto” tra istituzioni quello emerso un mese addietro. A Gagliato l’impegno assunto lo stanno rispettando. Perché, dopo quella riunione operativa, la palla è passata alle amministrazioni comunali per l’approvazione dello schema dell’accordo.

La Giunta gagliatese il suo dovere l’ha fatto. Il sindaco Giovanni Sgro e il resto della maggioranza hanno dato il loro assenso “definitivo e formale” al protocollo d’intesa. La Giunta gagliatese, dunque, dopo l’ok di massima espresso nell’incontro di metà aprile scorso, aderisce ufficialmente al progetto “Bonifichiamo la Calabria” varato da Grazioso Manno e dal consorzio di bonfica “Ionio Catanzarese”.

Un segnale forte. Un segnale che sindaco e amministratori definiscono come <<la chiara volontà di rimboccarsi le maniche e lavorare assieme alle altre istituzioni per la risoluzione delle questioni più urgenti che affliggono i nostri territori>>.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.