Stampa Stampa
26

GAGLIATO (CZ) – AL VIA “NANO PICCOLA” A DISTANZA


Il caratteristico borgo delle Preserre Catanzaresi  si collega con Houston e Matera

Articolo e foto di Francesco PUNGITORE

GAGLIATO (CZ) –  28 FEBBRAIO 2017 –  “Diamo inizio alla seconda edizione di NanoPiccola a distanza, un’edizione ancora più innovativa con collegamenti con Houston e Matera. Dalla Città dei Sassi un gruppo di cinquanta piccoli allievi si unisce ai nostri bambini per un percorso didattico unico. Gagliato laboratorio e modello di comunità creativa e di eccellenza”.

Con queste parole il sindaco e il vicesindaco di Gagliato, Giovanni Sgrò e Domenico Aspro, hanno inaugurato un nuovo anno all’insegna delle nanoscienze nel borgo collinare jonico. Bambini e ragazzi dai 4 anni in su studiano in videoconferenza, si confrontano, dialogano con i principali centri di ricerca statunitensi, esplorano il settore delle nanotecnologie e le sue applicazioni.

E’ il braccio “junior” dell’Accademia di Gagliato, la grande sfida che il dr. Mauro Ferrari e la moglie Paola hanno lanciato qui dalla Calabria nell’estate del 2008, invitando un gruppo di amici nanoscienziati per partecipare a quattro giorni di intensi dibattiti scientifici informali, intervallati da gite al mare, folklore locale, dibattiti con gli abitanti del paese e banchetti in stile familiare.

Questi amici erano leader mondiali nel campo delle nanotecnologie e, da quell’anno in poi, hanno “sposato” Gagliato e la Calabria. Una formula di successo, dunque, tant’è che oggi “NanoGagliato” è una realtà consolidata. Comprende una serie di cinque giorni di eventi per favorire discussioni e collaborazioni tra esperti mondiali, la diffusione e la consapevolezza tra il pubblico dei non esperti sulle nanotecnologie e, in particolare, sulle loro applicazioni mediche, un campo noto anche come nanomedicina. “NanoPiccola” è la Piccola Accademia di Gagliato, creata nel 2009 e dedicata alla educazione informale nel campo delle nanotecnologie dei ragazzi dai 4 ai 18 anni.

La Piccola Accademia di Gagliato ha lanciato la prima serie di attività didattiche per le scolaresche durante l’estate del 2010. Questo programma vivace e di grande successo fa parte della serie NanoDays, sviluppata dal Nanoscale Informal Science Education degli Stati Uniti.

Circa un centinaio di bambini da Gagliato e città vicine partecipa a questo festival educativo, che comprende giochi, presentazioni, e una sessione di domande e risposte con gli scienziati. Nel corso della sua esistenza, NanoPiccola ha impegnato e divertito più di mille bambini con l’apprendimento della scienza.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.