Stampa Stampa
13

“FRATELLO LIBRO, SORELLA PAROLA”: A VALLEFIORITA PROSEGUE IL PROGETTO PER VALORIZZARE LA LETTURA


Partirà tra qualche giorno l’attività di formazione alla lettura ad alta voce per insegnanti, bibliotecari, librai, genitori di alunni e volontari

Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 15 novembre 2020)

VALLEFIORITA (CZ) –  16 NOVEMBRE 2020 –  Proseguono a Vallefiorita le attività del progetto di promozione della lettura “Fratello libro, sorella parola”, nell’ambito del bando emesso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali e turismo (Mibact).

Il progetto vede coinvolti, oltre al Comune di Vallefiorita e all’associazione “Terra di Mezzo”, che lo coordina, una rete di partner come l’istituto comprensivo di Squillace, le associazioni presenti sul territorio comunale e lo spazio gioco per bambini “La Maruca”, la biblioteca di Stalettì, la biblioteca delle donne e la libreria Incontro di Soverato, il teatro “La Maruca” di Crotone.

Grazie al progetto partirà tra qualche giorno l’attività di formazione alla lettura ad alta voce per insegnanti, bibliotecari, librai, genitori di alunni e volontari della lettura.

Gli incontri si svolgeranno a distanza su piattaforma digitale. Martedì 1 dicembre, dopo la presentazione del corso da parte del presidente di “Terra di Mezzo” Gianni Paone, la scrittrice Patrizia Fulciniti si soffermerà sul libro che respira e la storyteller Alice Salvoldi sul tema “leggere per immaginare”.

Giovedì 3, sarà la volta dell’attore Carlo Gallo che si soffermerà sulla tensione vocale ed effetti speciali; martedì 8, lo scrittore Michele D’Ignazio parlerà del corredo del lettore, e il 10 dicembre Fulciniti e Salvoldi relazioneranno rispettivamente sul piacere di leggere e sulla lettura ad alta voce per bambini.

L’attività si concluderà il 17 dicembre con le letture di gruppo. Vallefiorita è stata nominata “Città che legge” dal Mibact, dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Anci.

Il riconoscimento è stato possibile grazie all’opera della biblioteca comunale che in questi anni ha organizzato attività e progetti per la promozione della cultura e della lettura.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.