Stampa Stampa
275

SQUILLACE (CZ) – CITTÀ IN FESTA PER SANT’AGAZIO (AGGIORNATO)


Oggi e domani con un ricco programma di eventi civili e relgiosi

Articolo di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 6 maggio 2017)

SQUILLACE (CZ) –  6 MAGGIO 2017 –  Si celebra oggi e domani, a Squillace, la solenne festa in onore di sant’Agazio, patrono della città e compatrono dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace.

Quest’anno è previsto un ricco programma di eventi civili e religiosi, su iniziativa del comitato organizzatore. Il triduo di preparazione è iniziato giovedì, con la catechesi di don Matteo Moretti, docente all’Urbaniana di Roma, e con una tavola rotonda sul tema “La fede in dialogo con la cultura contemporanea”, a cura degli studenti del locale liceo artistico.

Oggi, nel 219. anniversario della dedicazione della basilica cattedrale, i vespri pontificali saranno officiati dall’arcivescovo metropolita mons. Vincenzo Bertolone. Prima è prevista l’inaugurazione della prestigiosa donazione di materiale bibliografico e documentario fatta dal canonico don Emidio Commodaro all’archivio diocesano di Squillace.

Domani, festa liturgica di sant’Agazio, la solenne concelebrazione sarà presieduta dall’arcivescovo emerito mons. Antonio Cantisani, con la partecipazione dell’intero clero diocesano. Avranno luogo anche la tradizionale offerta del cero votivo da parte del sindaco, la presentazione di un dono d’arte da parte del dirigente scolastico del liceo artistico e la benedizione delle reliquie.

Nel pomeriggio si svolgerà la processione con la statua di S. Agazio. I giorni di festa vengono allietati dall’orchestra di fiati “Due Mari” di Tiriolo. Il programma civile, oltre alla tradizionale fiera, prevede stasera  lo spettacolo musicale con “Dida e la sua band” e, domani sera, il concerto dei “Marvanza”. La festa sarà conclusa da uno spettacolo pirotecnico.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.