Stampa Stampa
62

MONTEPAONE (CZ) – NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA


Convegno su benessere psico – fisico di bambino e adolescente 

Articolo di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

MONTEPAONE (CZ) – 18 FEBBRAIO 2017 – Si svolgerà oggi con inizio alle ore 16.30 presso la sala consiliare della delegazione municipale un  incontro aperto alla collettività, e che si propone di promuovere la tutela del benessere psicofisico del bambino/adolescente, nonché futuro adulto, evidenziando l’importanza dell’attività fisica e della corretta alimentazione nella prevenzione e promozione della salute.

Durante il convegno saranno illustrati i benefici di una costante attività sportiva, che spaziano dalla prevenzione di differenti patologie (quali cardiopatie, ipertensione arteriosa, patologie metaboliche…) alla riduzione dell’ansia e dello stress a favore anche del benessere psichico dell’individuo.  Uno stile di vita “salutare” non può prescindere da una corretta alimentazione. Sebbene sia innegabile l’utilità di un corretto regime dietetico per prevenire e curare le più frequenti patologie dei nostri tempi, le difficoltà nel riuscire a modificare gli stili alimentari, lontani dai modelli salutari, rappresentano ostacoli difficili da superare.

Ad oggi, la diffusione di cattive abitudini alimentari resta la causa principale, insieme ad uno stile di vita sempre più sedentario, dell’elevata incidenza dell’obesità nell’infanzia, del manifestarsi di disturbi del comportamento alimentare in fasce sempre più ampie di adolescenti nonché dell’esordio di patologie cronico-degenerative derivanti da complicanze organiche come l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceridemia e l’ipertensione arteriosa.

Temi quali ipernutrizione, benefici di un adeguato regime alimentare sulla salute del bambino/adolescente, nonché dell’adulto, e sulla performance dell’atleta saranno illustrati durante la manifestazione. Inoltre, sarà promossa la “Dieta Mediterranea”, sia come regime alimentare che come stile di vita, ed evidenziati i suoi benefici sociali, economici ed ambientali.

Relatori: Dott. Renato Daniele, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “Mario Squillace” Montepaone (CZ)Dott.ssa Silvana Romano, Medico di Medicina Generale Dott.ssa Francesca Casadonte, Biologa Nutrizionista Dott.ssa Valentina Pirrò, Psicologa Clinica Stefano Pirrò, Presidente ASD “Real Montepaone”.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.